Omar Visintin e Michela Moioli in testa alle qualificazioni per lo SBX di Cervinia

Di GIANCARLO COSTA ,

Michela Moioli prima in qualifica nello SBX di Coppa del Mondo a Cervinia
Michela Moioli prima in qualifica nello SBX di Coppa del Mondo a Cervinia

Cervinia torna ad ospitare una gara di Coppa del Mondo a dieci anni dall’ultima volta e ha fatto le cose in grande. Gran percorso preparato dagli addetti degli impianti della Cervino spa, sole e cielo blu, proprio come nelle cartoline ad accogliere i 130 rider di coppa del mondo, 70 maschi e 40 femmine.

Cervinia è la base di allenamento per la Nazionale Italiana allenata dai fratelli Pozzolini e diretta dal DT Cesare Pisoni, e sono proprio due azzurri ad aver ottenuto i migliori tempi di qualificazione: Omar Visintin al maschile e Michela Moioli al femminile.

Nella qualifica maschile Omar Visintin ha realizzato il miglior tempo con 46"87c davanti all'australiano Alex Pullin con 46"86c, terzo posto per lo statunitense Jonathan Cheever con 47"06c. Passano il turno anche Lorenzo Sommariva con il decimo tempo di 47"47c, Emanuel Perathoner con il tredicesimo 47"74c e Michele Godino con il ventisettesimo 48"00c. Purtroppo non si qualificano per le finali di domani, con run a 4, Luca Matteotti, Matteo Menconi, Filippo Ferrari, Stefano Bendotti, Thomas Belingheri, Niccolò Chiodo e Lorenzo Catapano.

In campo femminile Michela Moioli conferma il suo momento magico dopo la vittoria di Montafon e stacca il miglior tempo in qualifica in 48"68c, precedendo di quasi 2" la francese Charlotte Bankes 50"66c, terzo tempo per l’altra azzurra in grande forma Raffaella Brutto 3a in 50"70c, bene anche Francesca Gallina, che nella seconda run di qualifica ottiene il decimo tempo 49"91c.

Domani venerdì 22 dicembre le finali, con run ad eliminazione diretta dove passano due su quattro rider. Partenza alle ore 12, con diretta tv su Eurosport e RaiSport. In occasione della gara, la società impianti Cervino S.p.A. ha predisposto uno skipass giornaliero promozionale (valido sulla parte italiana del comprensorio) al prezzo speciale di €. 21,00.

A domani per la cronaca su snowpassion
In allegato un po’ di foto dell’odierna giornata di qualificazioni.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti