Le Olimpiadi invernali 2018 si disputeranno in Corea del Sud a Pyeongchang

Di GIANCARLO COSTA ,

I sostenitori Coreani delle Olimpiadi (foto lastampa.it)
I sostenitori Coreani delle Olimpiadi (foto lastampa.it)

È Pyeongchang la città che ospiterà i giochi olimpici invernali 2018. Questo è l'esito della votazione del CIO che ha assegnato le olimpiadi invernali alla città sudcoreana. Pyeongchang ha battuto Monaco di Baviera e Annecy.

La candidatura sudcoreana ha ottenuto 63 voti, contro i 25 di Monaco di Baviera. Solo sette preferenze per la francese Annecy. L'elezione si è risolta già al primo turno di votazione quando il quorum era fissato a 48 voti. Pyeongchang era alla terza candidatura dopo le bocciature del 2010 e per il 2014.

Alle prossime Olimpiadi di Pyeongchang nel 2018 ci saranno sicuramente le discipline dello snowboard che faranno il loro esordio nella russa Sochi nel 2014, cioè Slope-Style e Slalom Parallelo, ma ci sarà lo scialpinismo? Da anni si parla dell’introduzione dello scialpinismo quale disciplina olimpica e la data del 2018 come quella del possibile esordio. Fosse stata Annecy ci sarebbero state ottime chance, se non altro perché in Francia è a pochi chilometri da Italia e Svizzera, le tre nazioni che sono la culla di questo sport. Ma nella lontana Corea del Sud che succederà? Alla nuova direzione di Mariotta, eletto da poco presidente della ISMF l’arduo lavoro..

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti