Oktoberfest sul ghiacciaio per l’apertura di Stubai

Di GIANCARLO COSTA ,

Stubai opening in costume (foto Stubaier Gletscher)
Stubai opening in costume (foto Stubaier Gletscher)

Il 14 e 15 ottobre 2017 s’inaugura l’inizio della stagione sciistica con una grande festa per sciatori nostalgici in abito tradizionale e sci di legno, amanti della birra, festaioli tutti e famiglie.
Festeggiare l’Oktoberferst in “Dirndl” e pantaloni di cuoio tirolesi, a quasi 3000 metri sotto il tendone più ad alta quota d’Europa è possibile nel weekend del 14 e 15 ottobre sul ghiacciaio austriaco di Stubai. Ghiacciaio dello Stubai, reso unico, inoltre, da un ritorno sulle piste in stile vintage, con sci di legno ai piedi e abiti tradizionali. Le quattro più belle coppie in costume saranno premiate domenica 15 ottobre: la prima classificata vince 500 euro in contanti, la seconda 300 euro, la terza due skipass per sciare due giorni sul Ghiacciaio dello Stubai e la quarta coppia si aggiudica un buono di 50 euro per il ristorante gourmet Schaufelspitz (2 capelli Gault Millau). Dopo il tradizionale “Bieranstich” (la cerimonia di inizio), il primo barile di birra viene offerto agli ospiti, seguono poi, per tutto il weekend, degustazione di birre alla stazione a monte a Eisgrat e un colorato programma di divertimenti e varietà per tutta la famiglia. Prelibatezze dell’Oktoberfest (brezel, ravanelli, stinco di maiale ecc), la ruota della fortuna, musica live, programmi per bambini e una vista sulle montagne dello Stubai garantiscono un'atmosfera gioiosa.

Gli eventi sciistici fino a novembre
Dal 24 al 26 novembre 2017, i migliori freeskier del mondo si sfideranno in uno showdown slopestyle presso lo snowpark Stubai Zoo. Circa 120 atleti da più di 20 nazioni diverse sono attesi sul ghiacciaio dello Stubai per la prima gara di Coppa del Mondo FIS Freeski: occasione per l'elite mondiale della disciplina freeski di ottenere punti FIS in Europa per qualificarsi alle Olimpiadi dei Giochi invernali in Corea del Sud del 2018. Altri eventi sportivi, prossimi in calendario, sono: la Moreboards Stubai Premiere, dal 20 al 22 ottobre, che offre uno spettacolo vivace e colorato con gli snowboarder in azione nello snowpark Stubai Zoo e la possibilità di provare le ultimissime novità in fatto di attrezzatura presso il Brand-Saloon, alla stazione di Eisgrat. Per testate gli articoli top di gamma dei migliori brand della neve, imperdibile il salone dello SportScheck Glacier Testival, dal 9 al 11 novembre, con più di 3.600 materiali da provare sulle piste del ghiacciaio. Infine, si ripete anche quest’anno il SAAC Basic Camp, un appuntamento dedicato ai freerider, il 18 e il 19 novembre, per imparare come muoversi sui tracciati fuori pista in sicurezza, riconoscere una valanga e utilizzare il kit di salvataggio (pale, sonde e ricetrasmittenti)

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti