Nissan Skipass Modena: tutti gli appuntamenti con la FISI

Di GIANCARLO COSTA ,

Nissan Skipass a Modena Fiere
Nissan Skipass a Modena Fiere

La FISI si presenta alla ventesima edizione della Fiera Nissan Skipass, a Modena, in grande spolvero. Quasi cento atleti delle Nazionali degli sport invernali Fisi transiteranno per gli stand fieristici dedicandosi per una giornata al pubblico degli appassionati.

Il prossimo 31 ottobre, la giornata degli Azzurri comincerà alle 15, quando parteciperanno all'inaugurazione ufficiale della Fiera. Alle 15.30 l'appuntamento è nella Sala Erwin Stricker (primo piano) per la conferenza stampa del Presidente Flavio Roda, che vedrà la partecipazione anche del Presidente del Coni Giovanni Malagò e del Presidente di Infront Italy Marco Bogarelli. A seguire, saranno premiati - nella stessa sala - tutti i campioni italiani delle categorie giovanili di tutte le discipline gestite dalla Fisi, le società che festeggiano i 50 anni di affiliazione, gli atleti che danno l'addio all'agonismo e due riconoscimenti speciali.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17, Christof Innerhofer, Matteo Marsaglia, Manfred Moelgg, Werner Heel, Dominik Paris, Daniela Merighetti, Federica Brignone, Denise Karbon, Irene Curtoni, Giorgio Di Centa, Roland Clara, Federico Pellegrino, Michela Moioli, Omar Visintin, e tutti i loro colleghi delle 15 Nazionali saranno nello stand Fisi (padiglione A) per foto e autografi. Regaleranno ai tifosi anche i nuovi poster federali.

Alle 18, sempre nello stand FISI, si presenteranno i Comitati organizzatori delle gare italiane di Coppa del Mondo di sci alpino. Ogni gara ospiterà due azzurri: Christof Innerhfer e Dominik Paris per Bormio, Werner Heel e Matteo Marsaglia per Val Gardena, Davide Simoncelli e Manfred Moelgg per Alta Badia, Daniela Merighetti ed Elena Fanchini per Cortina. Spazio poi agli impiantisti che supportano la Fisi nella campagna per il tesseramento.

Dopo un aperitivo, gli Azzurri e gli addetti ai lavori si sposteranno al padiglione D dal quale andrà in onda la "Festa degli Azzurri", che sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1, a partire dalle 19.30. Durante la trasmissione sarà proclamato l'Atleta dell'Anno Fisi 2013. La giornata terminerà con la Cena di Gala.

Ma il programma della Fisi prosegue anche nella giornata del 1 novembre, quando sarà presentata nello stand Fisi la tuta da gara dello Sci Alpinismo (ore 11) e il nuovo testo per l'insegnamento dello sci alpino ai bambini (ore 12). Alle 15, l'appuntamento è all'esterno della Fiera, quando sulla pista da sci artificiale ci sarà un'esibizione degli istruttori Fisi e quindi una dimostrazione pratica delle nuove metodologie per l'insegnamento ai bambini. Alle 17, ancora allo stand, la presentazione della Coppa Italia Master e, alle 18, la consegna i diplomi del corso allenatori di 3° livello dello sci alpino, e alle 18.30 la presentazione di un libro su Frassinoro.

Il 2 novembre, sempre presso lo stand, è previsto un incontro con partner e sponsor della Scuola Tecnici Federali e alle 15 la consegna del Cristallo d'oro a Simone Origone.

Lo stand sarà aperto anche domenica e sarà sempre possibile raccogliere materiale sul tesseramento, ottenere poster e gadget degli Azzurri e vivere il mondo Fisi.

Fonte fisi.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti