Nevegal ski raid, scongiurato l´annullamento e confermati i Campionati Italiani del 5 e 6 gennaio

Di GIANCARLO COSTA ,

Nevagal skiraid 2010
Nevagal skiraid 2010

Ieri pomeriggio nella Sala Giunta del Comune di Belluno è stata presentata la nona edizione del Nevegal Ski Raid, gara di scialpinismo in programma il 5 e 6 gennaio sulle nevi del Colle bellunese. La presentazione è stata introdotta dall´Assessore allo sport del Comune di Belluno Michele Carbogno, che ha sottolineato la valenza sportiva della manifestazione che assegnerà i titoli italiani di specialità e ha confermato, ancora una volta, l´impegno del Comune per un evento che porta visibilità non solo al Nevegal, ma all´intera città di Belluno.
Il padrone di casa ha poi passato la parola a Lorenza De Kunovich, l´Assessore provinciale allo sport, che ha evidenziato il valore delle manifestazioni sportive di livello come strumento di crescita per l´intera Provincia.

Nella sede comunale era presente anche Enrico De Bona, Assessore allo sport della Comunità Montana Bellunese. De Bona ha dato la piena disponibilità della Comunità per la buona riuscita della manifestazione. Roberto Bortoluzzi, presidente del Comitato Veneto della Fisi, ha chiuso il giro dei saluti istituzionali ponendo l´attenzione sul fenomeno dello scialpinismo e sulla crescita esponenziale di questa disciplina negli ultimi anni. "Il fattore determinate - ha detto Bortoluzzi - è l´interesse che in questi ultime stagioni sia gli organizzatori, sia i tecnici e gli sci club hanno per il settore giovanile. Finalmente si guarda anche agli atleti più giovani".
Andando del dettaglio delle gare, Vittorio Romor ha illustrato il programma della manifestazione che prevede l´assegnazione del titolo "Vertical" mercoledì 5 gennaio, mentre le staffette si disputeranno il giorno dell´Epifania. "Le piogge natalizie ci hanno tenuto sulle spine - ha esordito Romor - per fortuna sul finire della perturbazione, l´abbassamento delle temperature ha permesso che sul Nevegal cadessero in quota circa trenta centimetri di neve fresca. Pochi centimetri, ma ci hanno salvato!".
Il presidente del Dolomiti ski-alp, sci club organizzatore della gara, ha anticipato il probabile cambiamento di programma, (mercoledì le staffette e giovedì la vertical) in base alle previsioni meteo e alle condizioni del manto nevoso. Romor ha voluto ringraziare le istituzioni, la Nis, gli sponsor, il Soccorso Alpino, i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale dello Stato e tutti i volontari che lavoreranno alla manifestazione.
Sul Colle bellunese sono attesi circa duecentocinquanta atleti provenienti da tutto il Nord Italia. Entrambe le competizioni saranno seguite da operatori video che metteranno a disposizioni le immagini per le televisioni. La spettacolare gara delle staffette sarà oggetto di un servizio speciale curato dalla redazione di Icarus che andrà in onda su Sky Sport.

mercoledì 5 gennaio - Campionato Italiano Vertical
ore 10.00 apertura centro gare
ore 12.30 breafing tecnico Vertical
ore 13.45 inizio controllo materiali
ore 14.20 partenza categorie giovanili M/F (cadetti e junior)
ore 15.00 partenza categorie assolute M/F (senior e master)
ore 18.30 breafing tecnico Staffetta
ore 19.00 premiazioni ore 19.30 cena

giovedì 6 gennaio - Campionato Italiano Staffetta
ore 8.30 breafing tecnico Staffetta sul campo
ore 9.00 partenza categoria giovani (unica)
ore 10.30 partenza categoria senior master U/D
ore 12.30 premiazioni
ore 13.00 pranzo di chiusura

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti