Neve fresca e un centinaio di freerider per l'Artesina (CN) Freeride Fest

Di GIANCARLO COSTA ,

Artesina Freeride Fest (foto organizzazione)
Artesina Freeride Fest (foto organizzazione)

E' stata una vera e proria festa internazionale quella svoltasi sulle nevi di Artesina (Cuneo) sabato 1 e domenica 2 Febbraio. L'unica tappa italiana del circuito internazionale Freeride World Tour Qualifier ha visto fronteggiarsi 100 atleti provenienti da tutto il mondo. Le abbondanti nevicate dei giorni precedenti hanno permesso al folto pubblico presente di ammirare le evoluzioni dei riders immersi nella “powder”.

Per permettere agli atleti di gareggiare in completa sicurezza l'organizzazione ha optato per i 500 mt del Vallone Castellino ricco di spettacolari cliffs e canali mozzafiato. La categoria maschile di sci ha visto primeggiare lo svedese Niclas Borg, seguito dal francese Flo Jaufred e dall'italiano Andrea Bergamasco. La categoria Femminile delle sciatrici ha avuto come regina la svedese Fillippa Ring, la connazionale Julia Levin e come terza la transalpina Charline Got. Prima tra le italiane, al quinto posto, Lena Attorresi. Lo snowboarder salito sul gradino più alto del podio è stato il francese Corentin Leroy, sotto di lui il nostro Stefano Munari e al terzo posto l'atleta di casa Massimiliano Zuccherato.

I punteggi ottenuti dagli atleti saranno fondamentali per scalare posizioni in classifica utili ad accedere al campionato del mondo 2014/2015 Freeride World Tour.

Al termine del contest l'evento è proseguito sulla piazza innevata di Artesina dove atleti e pubblico sono stati protagonisti di una suggestiva cerimonia di premiazione. La giornata si è conclusa con la consueta festa ricca di musica, divertimento ed emozioni. Fino a tarda notte hanno tenuto banco l'allegria delle “squadre” sudamericane ed italiane che hanno saputo coinvolgere la compagine europea capitanata dai pluridecorati svedesi.

Fotografie, video e curiosità sono disponibili sul sito di Artesina, www.artesina.it e sulla pagina ufficiale Facebook “Artesina Freeride Fest”.

Fonte Artesina Freeride Fest

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti