Neve e sicurezza: 12 regole per la sicurezza sulle piste

Di GIANCARLO COSTA ,

sicurezza piste
sicurezza piste

La stagione invernale 2009/2010, con le vacanze di Natale, entra nel 

vivo ed anche le Scuole Sci (nelle discipline alpino e nordico) e le Scuole di Snowboard sono pronte a fornire i propri servizi i quali, come sempre, saranno all'insegna della professionalità.In particolare, L'A.M.S.I. (Associazione Maestri di Sci Italiani), che diffonde in Italia e all'estero il marchio (registrato) Scuola Italiana Sci e che rappresenta oggi circa 12.000 professionisti e 350 Scuole, proprio attraverso il supporto di queste ultime ha messo in atto un'importante campagna di divulgazione delle "12 Regole di condotta sulle piste da sci".

Questa operazione si va a concretizzare sia attraverso l'operato dei maestri in pista, i quali dedicheranno una parte della lezione alla divulgazione di tali regole, sia attraverso la distribuzione gratuita nelle Scuole Sci e Snowboard italiane di una simpatica brochure, in cui queste fondamentali 12 Regole sono spiegate e simpaticamente illustrate dall'artista Fabio Vettori, il famoso vignettista delle formiche. La Scuola Italiana Sci da sempre ha a cuore la sicurezza degli sciatori e degli snowboarder infatti, va da sé, imparare a gestire meglio lo sci (o la tavola) a qualunque età e a qualunque livello tecnico sia fondamentale per potere garantire tutela a se stessi e soprattutto verso agli altri. Non solo. Dedicare qualche minuto alla conoscenza delle 12 regole basi (e consigliare a tutti anche l'uso del casco), sia un importante fattore nella prevenzione degli incidenti sulle piste.

Le dodici regole (recentemente rivisitate) sono le seguenti:

1. Rispetto per gli altri

2. Padronanza della velocità

3. Scelta della direzione

4. Traiettorie

5. Il sorpasso

6. Spazio minimo per il sorpasso

7. Attraversamento e incrocio

8. Sosta

9. Salita e discesa a piedi

10. Rispetto della segnaletica

11. In caso di incidente

12. Indentificazione

 Comunicato ufficio stampa A.M.S.I.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti