Nello SBX di Coppa Europa di Veysonnaz vincono Lorenzo Sommariva e Raffaella Brutto

Di GIANCARLO COSTA ,

Raffaella Brutto vince in Coppa Europa a Veysonnaz (foto d'archivio)
Raffaella Brutto vince in Coppa Europa a Veysonnaz (foto d'archivio)

Grande giornata per l'Italia dello snowboard a Veysonnaz. Gli azzurri Raffaella Brutto e Lorenzo Sommariva hanno vinto la gara di snowboardcross femminile e maschile valida per la Coppa Europa. Tra le ragazze inoltre, Caterina Carpano è salita sul gradino più basso del podio per la terza volta in carriera. Per la Brutto invece, si tratta del 13esimo piazzamento e un ritorno al successo che mancava dal 13 marzo 2016, quando trionfò a Puy St. Vincent, in Francia. Seconda la tedesca Hanna Ihedioha, in gara presenti altre due italiane: Sofia Belingheri quarta e Francesca Gallina settima.

Tra gli uomini invece, si tratta del primo successo e secondo podio in carriera di Lorenzo Sommariva dopo quello dell'1 dicembre 2016 a Pitztal. L'azzurro ha preceduto gli austriaci Jakob Dusek e Luca Haemmerle. Quinto Filippo Ferrari, mentre gli altri italiani hanno terminato la loro prova lontani dalla vetta della classifica: Matteo Menconi 21o, Thomas Belingheri 22o, Niccolò Chiodo, 34o, Stefano Bendotti 35o, Devin Castello 42o e Alessandro Canalia 44o.

A tre gare dal termine Jakob Dusek guida saldamente la classifica di specialità, tra le donne è sfida tra Alexia Queyrel e Muriel Jost.

Fonte fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti