Nello SBX di Coppa Europa di Veysonnaz vincono Lorenzo Sommariva e Raffaella Brutto | Snow Passion

Nello SBX di Coppa Europa di Veysonnaz vincono Lorenzo Sommariva e Raffaella Brutto

Di GIANCARLO COSTA ,

Raffaella Brutto vince in Coppa Europa a Veysonnaz (foto d'archivio)
Raffaella Brutto vince in Coppa Europa a Veysonnaz (foto d'archivio)

Grande giornata per l'Italia dello snowboard a Veysonnaz. Gli azzurri Raffaella Brutto e Lorenzo Sommariva hanno vinto la gara di snowboardcross femminile e maschile valida per la Coppa Europa. Tra le ragazze inoltre, Caterina Carpano è salita sul gradino più basso del podio per la terza volta in carriera. Per la Brutto invece, si tratta del 13esimo piazzamento e un ritorno al successo che mancava dal 13 marzo 2016, quando trionfò a Puy St. Vincent, in Francia. Seconda la tedesca Hanna Ihedioha, in gara presenti altre due italiane: Sofia Belingheri quarta e Francesca Gallina settima.

Tra gli uomini invece, si tratta del primo successo e secondo podio in carriera di Lorenzo Sommariva dopo quello dell'1 dicembre 2016 a Pitztal. L'azzurro ha preceduto gli austriaci Jakob Dusek e Luca Haemmerle. Quinto Filippo Ferrari, mentre gli altri italiani hanno terminato la loro prova lontani dalla vetta della classifica: Matteo Menconi 21o, Thomas Belingheri 22o, Niccolò Chiodo, 34o, Stefano Bendotti 35o, Devin Castello 42o e Alessandro Canalia 44o.

A tre gare dal termine Jakob Dusek guida saldamente la classifica di specialità, tra le donne è sfida tra Alexia Queyrel e Muriel Jost.

Fonte fisi

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti