Nell’Halfpipe di Mammoth Mountain vincono i giapponesi Hirano e Tomita

Di GIANCARLO COSTA ,

Halfpipe Mammoth USA (foto Fis usfreeskiteam)
Halfpipe Mammoth USA (foto Fis usfreeskiteam)

Si è disputato a Mammoth Mountain negli USA, l’Halfpipe di Coppa del mondo che serve anche come prova di qualificazione per le Olimpiadi di Pechino.

I giapponesi dominano entrambe le competizioni, confermando la bontà della scuola asiatica del freestyle snowboard.

Nel Superpipe di Mammoth vince la giapponese Ruki Tomita con il punteggio di 89.40, seconda la cinese Cai Xuetong con 86.80, terza la soralla della vincitrice Sena Tomita.

Nella gara maschile, che assomiglia al campionato giapponese con 6 freeestyler del sol levante nei primi 10, vittoria di Ayumu Hirano con 95.80 sul connazionale ma non parente Ruka Hirano, argento olimpico nello snowboard in Corea e atleta olimpico nello skateboard alle Olimpiadi estive di Tokyo, secondo in 93.40, terzo il tedesco Andre Hoeflich con 90.00. Dodicesimo il tre volte campione olimpico (Torino, Vancouver e Corea) l’americano Shaun White. Due azzurri in gara, Luis Philip Vito e Lorenzo Gennero che sono stati eliminati nelle qualificazioni, i due azzurri hanno ottenuto il 16° e 26° posto.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti