Nella Sprint di Lillehammer successi del norvegese Klaebo e della svedese Dahlqvist, Greta Laurent nona

Di GIANCARLO COSTA ,

Greta Laurent (foto fb Laurent)
Greta Laurent (foto fb Laurent)

Una giornata senza soddisfazioni per gli azzurri nella Sprint in tecnica libera di Coppa del mondo maschile in programma sulla pista di Lillehammer, in Norvegia. Federico Pellegrino, promosso dalle qualificazioni con il diciannovesimo tempo, è rimasto escluso nei quarti terminando 16°, al termine di una batteria molto incerta, in cui il 31enne del Gruppo Sportivo Fiamme Oro ha visto sfuggire la qualificazione all’ultimo metro, con i primi due posti decisi solamente al photofinish a favore di Havaard Taugboel e Richard Jouve. Pellegrino non usciva nei quarti di una sprint in pattinato, dalla gara di Drammen del marzo 2020. La finale a sei ha premiato il grande favorito Johannes Klaebo che ha regolato la concorrenza del compagno di squadra Thomas Larsen e dello stesso Jouve. In mattinata era uscito nelle qualificazioni Simone Mocellini, il quale ha sfiorato la promozione con il 34simo tempo, più lontano Michael Hellweger, quarantaquattresimo.

“Non avevo bellissime gambe in qualifica – ha raccontato Pellegrino al termine -, e quindi tante dinamiche tattiche erano dei punti di domanda nella fase ad eliminazione diretta. Nei quarti di finale cercando il testa a testa con Jouve davanti, sono rimasto all’esterno e il Taugboel mi ha superato all’interno, C’è un po’ di amarezza, del resto Taugboel e Jouve sono arrivati terzo e quarto, per cui non mi preoccupo per la mia condizione, so di cosa c’è bisogno per le mie gambe, sono sicuro che sabato prossimo a Davos commenteremo un altro tipo di gara”.

Ottima prova in campo femminile per Greta Laurent, che si è fermata in semifinale arrivando comunque nona. La valdostana ha dato comunque segnali di miglioramento, superando le qualificazioni ed un turno nella fase finale. Non avevano superato i quarti Caterina Ganz ed Elisa Brocard, non aveva superato il taglio Lucia Scardoni. La vittoria è andata alla fuoriclasse svedese Maja Dahlqvist, che ha ribadito l’ottimo momento di condizione in questo avvio di stagione. Secondo posto per l’americana Jessie Diggins davanti alla padrona di casa Tiril Weng.

Il programma gare del weekend continuerà sabato 4 dicembre con lo skiathlon maschile e femminile (ore 10.00 e 12.00) e domenica 5 con la staffetta maschile e femminile (ore 9.20 e 11.45). Entrambe le giornate di gara saranno visibili in diretta su Raisport ed Eurosport.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti