Nella Sprint di Drammen Federico Pellegrino 12°, vittoria del norvegese Brandsdal

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio maschile Sprint Drammen (foto fb fis)
Podio maschile Sprint Drammen (foto fb fis)

Predominio norvegese nella sprint a tecnica classica di Drammen. Ai quarti di finale sono ben otto i qualificati norge e la gara di casa si prospetta una festa per i sudditi di Re Harald.
Dopo il bel quinto tempo nelle qualifiche, termina ai quarti la gara di Federico Pellegrino, sconfitto da Krogh e Skar nella sua batteria, con un terzo norvegese che ha fatto ostruzione su di lui, e con un tempo non valido per i ripescaggi.

La vittoria va a Eirik Brandsdal su Johannes Klaebo che prende la vetta della classifica di specialità con 369 punti contro i 331 di Pellegrino e la partita per la coppa di specialità si giocherà nella sprint delle finali, in Canada. Al terzo posto l'unico "straniero" in una finale completamente norge, il russo Sergey Ustiugov che sale a 322 punti nella classifica. Pellegrino termina al 12° posto, mentre è 29° Maicol Rastelli e 58° Simone Urbani.

La gara femminile è vinta dalla svedese Stina Nilsson, davanti alla finnica Krista Parmakoski e ad Hanna Falk. Le italiane in gara erano tre: 34a Lucia Scardoni, 49a Greta Laurent e 53a Gaia Vuerich.

Fonte fisi

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti