Nella notturna di Torgnon successi di Henri Aymonod e Charlotte Bonin

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza notturna skialp Torgnon (foto organizzazione)
Partenza notturna skialp Torgnon (foto organizzazione)

Una delle poche gare di scialpinismo sulle Alpi Occidentali si è disputata mercoledì sera 12 gennaio. In 108 scialpinisti hanno risposto all’appello degli organizzatori della media valle del Cervino, che malgrado il periodo complicato, sono riusciti ad organizzare perfettamente la gara.
Mancavano all’appello gli scialpinisti della Nazionale, in partenza per la tappa di Coppa del mondo in Andorra, ma i vincitori sono stati lo stesso 2 protagonisti dello sport a livello mondiale: Henri Aymonod, vincitore della Coppa del mondo di corsa n montagna 2021 e Charlotte Bonin, medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Tokyo nel Triathlon come guida, dopo 2 Olimpiadi da protagonista nel Triathlon.

Con un dislivello di circa 1000 metri, due salite, una discesa e un tratto a piedi, la competizione di Torgnon ha visto, alla luce delle lampade frontali, il successo di Henri Aymonod in 44’45”, seguito sul podio da Andrea Olivari 2° in 45’56” e da Jacques Chanoine 3° in 46’16”. Completano la top ten di livello nell’ordine Didier Chanoine, Henri Grosjacques, Cristian Minoggio, Filippo Bernardi, Manuel Negroni, Davide Cheraz e Simone Olivetti.

Charlotte Bonin conquista la gara femminile in 56’00”, seconda Katrin Bieler in 58’39”, terza Francesca Zucco in 59’26”, quarta Chiara Musso e quinta Silvie Truc.
In allegato la classifica completa.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti