Nella Coppa Kleudgen-Acquarone vittorie di Filippo Barazzuol e Chiara Musso

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura Coppa Kleudgen Acquarone Upega (foto organizzazione)
Apertura Coppa Kleudgen Acquarone Upega (foto organizzazione)

Si è disputata domenica 24 febbraio la storica gara di scialpinismo Coppa Kleudgen-Acquarone, organizzata per la prima volta nel 1929, arrivata fino ai giorni nostri pur con molti stop. Organizzata dal CAI Imperia e dallo Sci Club Imperia, è l’unica gara di scialpinismo della Liguri e da tre di anni parte da Upega in Alta Valle Tanaro e non più da Monesi come da tradizione, inoltre da quest’anno si corre nella forma individuale con cadenza annuale (prima era a coppie con cadenza biennale).
Traccia impegnativo, con 1600 metri di dislivello e circa 17 km di sviluppo sulle vette della zona da cui si riesce a vedere il mare.

Un’ottima giornata di sole con la neve mantenuta dal deciso rigelo notturno. Un cinquantina gli scialpinisti in gara, con grande soddisfazione per gli organizzatori, CAI IMPERIA e SCI CLUB IMPERIA, premiati dai giudizi entusiasti degli atleti, colpiti dalla bellezza del tracciato arricchito dal passaggio tecnico/estetico del canale NE del Monte Bertrand e ammirati per la grande attenzione alla sicurezza vista la scarsa qualità e quantità della neve.

Nella gara maschile vittoria di Filippo Barazzuol dello Sci Club Prali Val Germanasca in 1h54’30”, seguito sul podio dal francese Valentin Clarys 2° in 2h02’24” e da Diego Mamino 3° in 2h06’54”, quindi Nicola Cavallo 4° in 2h07’21” e Marco Franco 5° in 2h11’17”.

Chiara Musso si è aggiudicata la classifica femminile con il tempo di 2h50’54” su Elena Tornatore seconda in 2h56’26”, Maria Orlando terza e prima Master in 2h59’12” la francese Chloe Luory quarta in 3h02’16” e Alessia Revello quinta in 3h25’04”.
Tra gli Juniores affermazione di Marco Alifredi (Garessio), tra gli Under 23 primo Simone Olivetti (Nordico Valli di Lanzo), mentre tra i Master maschili vittoria del francese Alen Bellagamba, su Massimo Gaggino 2° e Giancarlo Parola 3°.

In allegato la classifica completa e qualche foto dell’evento.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti