Nazionale Sci di Fondo: Federico Pellegrino e Debora Agreiter protagonisti nei test di Ramsau (AUT)

Di GIANCARLO COSTA ,

Federico Pellegrino (foto italiaskiroll.com)
Federico Pellegrino (foto italiaskiroll.com)

Condizioni di neve eccellenti e temperature costantemente sotto gli 0° per le squadre di Coppa del mondo e gli under 23 di sci di fondo impegnate sul ghiacciaio di Ramsau (Aut) che si conclude fra mercoledì 25 e giovedì 25 settembre. Il gruppo maschile registra il rientro a tempo pieno di Giorgio Di Centa, che aveva rallentato il ritmo nelle ultime settimane a causa di piccolo guaio fisico, mentre non è presente Mattia Pellegrin, al quale è stato conceso qualche giorno di riposo dallo staff tecnico. 

Gli azzurri nei primi giorni si sono dedicati ad un circuito da 3,5 km, allungatosi successivamente a 8,5 km che ha consentito di testare nuovi materiali e scioline. Per quanto riguarda le condizioni degli atleti, quasi tutti i ragazzi e ragazze non hanno ancora smaltito ed assimilato il carico di lavoro del raduno precedente. Hofer sta combattendo con una leggera forma influenzale e  ha saltato qualche allenamento. In un test veloce cronometrato in salita con tecnica classica il cronometro ha premiato Federico Pellegrino davanti al giovane Francesco De Fabiani e a Dietmar Noeckler. Tra le donne Debora Agreiter ha preceduto Ilaria Debertolis e Marina Piller.

Dopo questo raduno, gli atleti di Coppa si trasferiranno a Bossico per la consueta gara di ski roll, poi ci sarà una settimana di scarico e ritrovo a Feltre per la sprint di sabato 5 ottobre nel centro storico e per la tradizionale gara in salita di domenica 6 Ottobre. Da lì le squadre si trasferiranno in Val Senales fino al 12 ottobre.

Fonte fisi.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti