La Nazionale di sci di fondo in allenamento indoor a Oberhof (GER)

Di GIANCARLO COSTA ,

Skisport HALLE Oberhof
Skisport HALLE Oberhof

E' entrato nel vivo il raduno della squadra di Coppa del mondo e gruppo A di fondo all'interno della "Skisport Halle" di Oberhof, un mega frigorifero con temperatura costante di -4°C dotato di una pista sempre fresata e con due giri rispettivamente da 1 e 2 chilometri. In Germania sono presenti Dietmar Noeckler, Francesco De Fabiani, Federico Pellegrino, Maicol Rastelli, Simone Urbani, Roland Clara, Gaia Vuerich, Ilaria Debertolis, Virginia De Martin, Francesca Baudin fino sabato 24 ottobre con l'allenatore responsabile Giuseppe Chenetti e l'allenatore Pierluigi Costantin. "Siamo arrivati qui sull'onda di una settimana di scarico - spiega Chenetti -, nella cui parte finale avevamo concentrato una serie di lavori lattacidi, invece questa settimana è previsto un lavoro sulla capacità aerobica. Ad esempio nella giornata odierna abbiamo fatto due giri veloci da 10', mentre i prossimi giorni saranno dedicati alla quantità".

La condizione generale degli atleti è buona, compresi Rastelli e Urbani che avevano accusato prima della partenza qualche piccolo acciacco muscolare. Bene anche Baudin, la quale ha completato la rieducazione dopo l'operazione alla caviglia ed è tornata a forzare in allenamento. L'avvicinamento all'esordio in Coppa del mondo di Ruka dal 27 al 29 novembre prevede un viaggio a Beitostoelen (Nor) dal 6 al 16 novembre, che si chiuderà con la partecipazione a tre gare Fis in programma nella località norvegese che prevedono martedì 13 novembre una 15 km maschile e una 10 km femminile a tecnica classica, seguita il giorno successivo da due gare sulla stessa distanza ma in tecnica libera, chiusura domenica 15 novembre con una sprint a tecnica classica.

Fonte fisi.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti