Nasce il comitato Universiadi Invernali Torino 2025, ma il 4 dicembre apriranno le montagne piemontesi?

Di GIANCARLO COSTA ,

Sestriere
Sestriere

In Regione Piemonte è stato firmato il protocollo d'intesa per la formazione del Comitato per le Universiadi Invernali 2025. Torino, dopo l'esperienza del 2007, punta nuovamente a diventare sede per l'evento nel 2025, con la novità di istituire per la prima volta le Para Universiadi in stretto collegamento con gli Special Olympics.
Un evento destinato a lasciare traccia anche nel futuro, con le residenze per gli atleti che poi rimarranno a soddisfare le esigenze delle migliaia di studenti che arriveranno da fuori Piemonte tra Torino e Novara. Insieme a Torino, per le Universiadi Invernali del 2025, al momento ci sono altre tre città candidate, una svizzera, una finlandese e una svedese: il verdetto si avrà a maggio 2021.

Ma in queste ore è di un’altra montagna che si parla: la montagna delle vallate piemontesi e di tutto l’arco alpino. Si riusciranno ad aprire le stazioni sciistiche e a permettere altre attività sportive, che in montagna non vuol dire solo lo sci di pista, ma anche scialpinismo, sci di fondo, racchette da neve, escursionismo e mountain bike? Al DPCM del 4 dicembre l’ardua sentenza.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti