Un morto in valanga sul monte Courbion a Cesana in Val Susa (TO), 2 feriti all'Alpe di Rittana in Vale Stura (CN)

Di GIANCARLO COSTA ,

La-valanga-all'Alpe-di-Rittana-in-Valle-Stura (foto lastampa.it)
La-valanga-all'Alpe-di-Rittana-in-Valle-Stura (foto lastampa.it)

Un’altra tragedia in alta quota ha segnato il fine settimana, dopo quella dei due sciatori travolti da una slavina nel bresciano. Tommaso Dovis, 30 anni, di Giaveno (Torino), è morto intrappolato sotto una valanga che si è staccata dal monte Courbion, tra Lago Nero e Bousson, località di Cesana Torinese, a circa 2.000 metri di altitudine. Secondo una prima ricostruzione, stava sciando fuori pista in un gruppo di nove persone, quando la massa di neve ha raggiunto due di loro. Soccorsi dai loro compagni, hanno chiamato l'intervento del Soccorso Alpino che è intervenuto con l'elicottero. Per Tommaso Dovis il decesso è avvenuto durante il trasporto all’ospedale Cto con l’elisoccorso, mentre l’altro uomo ha riportato fratture costali ma non è in pericolo di vita.

Tragedia sfiorata invece in provincia di Cuneo dove ieri pomeriggio sei scialpinisti sono stati travolti da una valanga mentre si trovavano a circa 100 metri dalla vetta dell’Alpe di Rittana, cima di 1797 metri che sorge sopra il paese omonimo in Valle Stura. Quattro di loro sono usciti indenni, mentre due donne sono rimaste intrappolate nella neve. I compagni le hanno liberate e hanno contattato i soccorsi, giunti sul posto con l’elicottero del 118. Le due ferite sono state trasportate presso l’ospedale Santa Croce di Cuneo per gli accertamenti del caso.

Da segnalare anche l'intervento dell'elisoccorso richiesto da 3 escursionisti stranieri nei pressi del Monte Cavalgrosso, zona Mombarone-Andrate in canavese, per il distacco di una valanga che li ha coinvolti, per fortuna senza conseguenze.

Fonte lastampa.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti