Un morto in valanga sull'appennino toscano, salvi gli scialpinisti travolti in Valle d'Aosta

Di GIANCARLO COSTA ,

Flassin
Flassin

Un bollettino preoccupante, quello odierno dei soccorsi in valanga su Alpi e Appennini.

Purtroppo in Toscana, nella zona di Corno alle Scale, l'incidente mortale ad uno scialpinista fiorentino, Cesare Poletti, travolto da una valanga, che è riuscito a dare l'allarme con il telefonino, ma non è sopravvissuto dopo il recupero, avvenuto con il soccorso a terra, visto che il maltempo ostacolava il volo degli elicottei di soccorso. Ricovrato in ospedale l'altro sciatore salvato.

Due valanghe in Valle d'Aosta, nella zona Gran San Bernardo e Valpelline, per fortuna senza tragiche conseguenze.

Una valanga si è staccata nella zona del rifugio Nacamuli, Col d'Oren, a Bionaz, a circa 2900 metri di quota. Il travolto, uno scialpinista francese è stato trasportato in ospedale, ma non corre pericolo di morte.

Altro soccorso per una valanga nel vallone di Flassin a Saint Oyen, nella zona del Gran San Bernardo. Qui la travolta è una scialpinista biellese, estratta dai suoi compagni di gita. Anche per lei trasporto in ospedale e accertamenti del caso.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa