Un morto in valanga sull'appennino toscano, salvi gli scialpinisti travolti in Valle d'Aosta

Di GIANCARLO COSTA ,

Flassin
Flassin

Un bollettino preoccupante, quello odierno dei soccorsi in valanga su Alpi e Appennini.

Purtroppo in Toscana, nella zona di Corno alle Scale, l'incidente mortale ad uno scialpinista fiorentino, Cesare Poletti, travolto da una valanga, che è riuscito a dare l'allarme con il telefonino, ma non è sopravvissuto dopo il recupero, avvenuto con il soccorso a terra, visto che il maltempo ostacolava il volo degli elicottei di soccorso. Ricovrato in ospedale l'altro sciatore salvato.

Due valanghe in Valle d'Aosta, nella zona Gran San Bernardo e Valpelline, per fortuna senza tragiche conseguenze.

Una valanga si è staccata nella zona del rifugio Nacamuli, Col d'Oren, a Bionaz, a circa 2900 metri di quota. Il travolto, uno scialpinista francese è stato trasportato in ospedale, ma non corre pericolo di morte.

Altro soccorso per una valanga nel vallone di Flassin a Saint Oyen, nella zona del Gran San Bernardo. Qui la travolta è una scialpinista biellese, estratta dai suoi compagni di gita. Anche per lei trasporto in ospedale e accertamenti del caso.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti