E' morto lo scialpinista cuneese Mario Monaco sulla Pointe de Charbonnel in Francia

Di GIANCARLO COSTA ,

Mario Monaco in vetta al Cho Oyu (foto LaStampa.it)
Mario Monaco in vetta al Cho Oyu (foto LaStampa.it)

Un'altra tragedia in montagna colpisce il mondo dello scialpinismo cuneese. Nello stesso giorno in cui è successo l'incidente nel canalone Lourousa in Valle Gesso in cui hanno perso la vita in una valanga Daniele Vottero Reis e Fabrizio Jacob, stessa sorte è toccata a Mario Monaco sulla Pointe de Charbonnel, cima di 3760 metri della Savoia francese.

Mario Monaco, cuneese di 50 anni, era uno dei massimi esponenti dello sci ripido italiano, con discese come la parete Ovest del Monviso e nell'autunno del 2013 aveva salito senza ossigeno artificiale e sceso integralmente con gli sci il Cho-Oyu, 8000 himalayano, sesta vetta della terra.

Secondo le ricostruzioni del soccorso francese è stato travolto da una valanga mentre cercava di scendere in solitaria dalla parete Ovest della Pointe de Charbonnel, una impegnativa discesa di sci ripido.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti