Monte Pebrun da Villaggio Primavera in Valle Stura - Itinerario sci e snowboard alpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura itinerario Monte Pebrun
Apertura itinerario Monte Pebrun

INIZIO ESCURSIONE: Da Villagio Primavera (Quota 1500m), frazione di Argentera in Valle Stura (CN)
ACCESSO: Per arrivare a Villaggio Primavera in Valle Stura, prendere l’autostrada Torino-Savona e uscire per Cuneo, quindi seguire le indicazioni per Cuneo e successivamente a Borgo San Dalmazzo per Valle Stura, Colle della Maddalena, Francia confine di stato. Risalire la Valle Stura, oltrepassare Pontebernardo e prima di Bersezio, su di un rettilineo in prossimità di alcune case, c’è l’indicazione Villaggio Primavera, parcheggiare ed iniziare l’escursione.
DISLIVELLO: 1300 metri circa
DIFFICOLTA: I / 4.2 / E2
TEMPO: circa 3 ore per la salita
ESPOSIZIONE DELLA DISCESA: nord-est
PERIODO CONSIGLIATO da febbraio ad aprile
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo, ramponi e piccozza
CARTOGRAFIA: IGC 1:50000 VALLI MAIRA GRANA STURA

Descrizione Itinerario

Quest’itinerario propone la salita al Mont Pebrun dalla Valle Stura, montagna di confine con la Francia e il Parco Nazionale del Mercantour. Partendo dal Villaggio Primavera (Quota 1500m), si risale il Vallone Forneris su una carrozzabile innevata, quindi dopo una ventina di minuti si piega decisamente a destra e da qui la salita si fa ripida con decise inversioni. Salendo si vede lo splendido paesino Ferrere, isolato in inverno, continuare la salita, con qualche saliscendi entrando nel Vallone Ferrere a destra del Rio Ferrere. Proseguendo nel vallone ci si alza di quota e si vedono distintamente i canali del Monte Pebrun. Individuare il canale Nord-Est, andare verso la sua ampia base ed iniziare a salirlo. Dalla parte centrale in su possono essere utili ramponi e piccozza, in funzione del tipo di neve che si trova. Si arriva sulla cima piana del Pebrun e da qui si vede l’ampio panorama sulla montagne francesi e cuneesi.

Iniziare la discesa con un ingresso stretto e una prima parte impegnativa, circa 300m sui 35/40°, quindi continuare la discesa seguendo l’itinerario di salita.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti