Il Monte Ocre Snow Event domenica 23 in Abruzzo, Coppa Italia Snow-Alp e Ski Alp dei Parchi

Di GIANCARLO COSTA ,

Locandina Monte Ocre Snow Event
Locandina Monte Ocre Snow Event

L'Abruzzo, terra di montagne con vista mare, ospita la quarta edizione della gara di snowboard alpinismo e scialpinismo, a San Martino d’Ocre in provincia dell'Aquila, valida per la Coppa Italia Snow-Alp Trofeo Ergovis e per lo Ski Alp dei Parchi

Rispetto alla gara del 2013, la traccia di salita è spostata a destra della direttissima per il Monte Ocre presso il rifugio dell'Acquazzese a quota 1450 metri. Salita subito tecnica ed impegnativa, raggiunta la cresta di Monte Ocre (a quota 2150 metri) si procede a sinistra verso il monte Cagno, di qui cambio assetto e discesa nel versante sud fino a circa quota 1800. Cambio assetto, risalita verso la cresta, nuovo cambio e ridiscesa lato nord verso la zona di partenza. Tratto di rientro, con 500 metri a piedi su sentiero innevato. Il dislivello complessivo della gara sarà di 1100 metri circa.

E' comunque consigliato avere i ramponi al seguito per il tratto di cresta, deciderà poi l'organizzazione se farli utilizzare o meno.

Organizzazione coordinata da Igor Antonelli e dalla società “Live Your Mountain”, si avvale del supporto di Soccorso Alpino, Protezione Civile, Guardia di Finanza, Corpo Forestale e Pro Loco di San Martino d’Ocre, una grande famiglia che si occupa di tutti gli aspetti organizzativi.

Proprio ad Igor Antonelli bisogna rivolgersi per le iscrizioni e le informazioni:

tel. 3407894800 www.skialpdeiparchi.it

Programma di sabato 22 marzo

Ore 9 ritrovo Centro Polisportiva San Martino d’Ocre

per la visione e la tracciatura del percorso

Ore 20 Ritrovo, briefing e cena presso il ristorante “La Radice” a Cavalletto d'Ocre

Programma di domenica 23 marzo

Ore 8 ritrovo Centro Polisportiva San Martino d’Ocre

Ore 8,30 Briefing e trasferimento all’area di partenza in pick-up

Ore 9,30 Inizio gara

Ore 13 Pranzo

Ore 15 Premiazioni

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti