Monte Magnola, Ovindoli - Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo

Apertura Itinerario Monte Magnola

INIZIO ESCURSIONE: Impianti Ovindoli Monte Magnola
ACCESSO: Per arrivare agli Impianti Ovindoli Monte Magnola, arrivare a L’Aquila con l’autostrada, proseguire in direzione San Martino d’Ocre, quindi per Rocca di Mezzo, Rovere e Ovindoli, quindi proseguire per gli impianti sciistici Monte Magnola.
DIFFICOLTA: MS (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)
PERIODO CONSIGLIATO fine inverno-primavera
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo
CARTOGRAFIA: Gruppo Velino-Sirente, CAI Abruzzo; Carta Velino-Sirente edizioni Il Lupo
PER INFO: www.liveyourmountain.com info@liveyourmountain.com tel. 3407894800

Descrizione Itinerario Monte Magnola

Questo itinerario descrive la salita e la discesa al Monte Magnola (quota 2220m), anche punto culminante dei Monti della Magnola, partendo dal piazzale Magnola (quota 1450m), base degli impianti Ovindoli Monte Magnola, in Abruzzo provincia de L'Aquila. Iniziare la salita lungo le piste a impianti chiusi, o prendere la cabinovia per portarsi in quota. Dall’arrivo della cabinovia girare a sinistra e raggiungere l’ultima conca Est della Magnola. Da qui proseguire fino al valico dove è situato il Rifugio Telespazio (quota 1979m), quindi salire per la dorsale Est, con qualche saliscendi fino alla croce di vetta del Monte Magnola (quota 2200m).
In discesa percorrere l’itinerario di salita al contrario, oppure fare qualche passo a ritroso sull’itinerario di salita e imboccare un evidente canale a sinistra, solo in caso di neve sicura, che conduce sulle piste dell’anfiteatro degli impianti per poi rientrare a piazzale Magnola.

Commenta l'articolo su Twitter...