Montagna in Scena: il festival di film di montagna da oggi al 5 dicembre

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura Montagna in Scesa
Apertura Montagna in Scesa

Nata in Francia sette anni fa, Montagna in Scena è il festival di film di montagna che presenta la passione per la montagna in tutte le sue declinazioni.
Storie umane, grandi avventure, immagini mozzafiato e ambienti unici: questa è la ricetta del successo di Montagna in Scena, presente in più di 90 città in Francia e quindici paesi europei, tra cui l’Italia.
Forti emozioni e sogni insieme ai protagonisti, che cercano sfide ai quattro angoli del mondo, ma anche dietro casa!
In programma: immagini sublimi di sci e snowboard con Pierre Hourticq, Jérémie Heitz e Victor De Le Rue; la scalata sulle Big Wall in mezzo ai fiordi in compagnia di Matteo della Bordella, Sean Villanueva e Nicolas Favresse; alpinismo e sci ripido di gran calibro sulle cime più alte del mondo; infine, un volo indimenticabile attraverso l’Himalaya sotto l’ala di Jean-Yves Fredriksen e una traversata appassionata nel selvaggio Canada, da nord a sud, con gli sci e in inverno, ad opera di Tania Halik e sua figlia Martina.

Oltre ai film in programma, saranno ospiti: Effetto Albedo (25 novembre a Torino), Federica Mingolla (26 novembre, Torino e 28 novembre, Bergamo), Every Damn Week-end (2 dicembre, Milano), ed Ettore Personnettaz ad Aosta il 5 dicembre.

Per Federica Mingolla, qui la sua descrizione della via aperta in Groenlandia lo scorso agosto, di cui farà vedere il video:
"LA CURA ,dalle Alpi alla Groenlandia alla ricerca della parete perfetta" , Federica Mingolla e Edoardo Saccaro aprono una nuova via sul middle pillar di Nalumasortoq durante la loro spedizione in Groenlandia: La Cura , 525 m, 7b+ /A2 .
"Abbiamo chiamato la nostra via LA CURA perché passare del tempo a Tasermiut ci ha rigenerati. Essere catapultati in un luogo che non aveva nulla a che vedere con la realtà a cui siamo abituati, scollegati dal mondo, è stato come riscoprire sè stessi, in forma primitiva direi"

Effetto Albedo sono un gruppo di ragazzi con la passione per lo snowboard e lo sci che faranno vedere alcuni brevi video di loro discese. Si descrivono così. Effetto Albedo: l'albedo è la riflessione della luce solare su una superficie e raggiunge livelli molto elevati sulla neve fresca; l'effetto albedo è il fenomeno che si ha quando ad esempio la pianura del Nord-Italia è interamente ricoperta di neve e le radiazioni solari di conseguenza non riescono a scaldare efficacemente la Terra, in quanto appunto riflesse dall'albedo della superficie. Dietro questa ''noiosa'' spiegazione si nasconde quello che questo nome rappresenta per noi: l'effetto albedo è quella sensazione che proviamo in certe condizioni di luce e neve accecante e polverosa. Torniamo bambini, veniamo completamente risucchiati dall'ambiente, è uno stato mentale che va oltre il semplice sport, è assorbimento totale nell'avventura, un abbagliare di adrenalina ed emozioni forti sciando sospesi nell'aria le pareti più alte, ripide ed estetiche delle Alpi. Muniti di piccozze, lamine e solette e inseguiti da Dumbo, il nostro fedelissimo drone, la nostra missione è quella di scovare le emozioni ed avventure più forti, in un terreno a noi tanto vicino quanto straordinariamente bello e, sorprendentemente, ancora non del tutto esplorato! Con Effetto Albedo vanno in scena le montagne di casa viste dall'alto e viste da dentro di noi, vanno in scena i più grandi sogni di un gruppo di amici che vivono l'avventura che asfalto e quotidianità non potranno mai soffocare.

Luca Zattoni di Every Damn Week-end farà' vedere il video Liberarsi su come conciliano lavoro e la passione per lo sci.
Scoprite tutti i film qui https://www.montagnainscena.com/programma

Acquistate i biglietti online qui https://www.montagnainscena.com/biglietti
www.montagnainscena.com

Questa Winter Edition farà tappa in più di 120 città in Europa a partire dal 18 novembre. Le tappe italiano sono: Firenze 18/11, Roma 19/11, Bologna 20/11, Padova 21/11, Torino 25-26/11, Bergamo 28/11, Milano 2/12, Bolzano 3/12 e Aosta 5/12

Fonte Lucia Prosino - organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti