Mont Blanc Ski Challenge: a Chamonix (FRA) Kilian su Manfred Reichegger, Gloriana Pellissier prima donna

Di GIANCARLO COSTA ,

Jaquemod_e_Denis_Trento_in_una_passata_edizione del MBSC (Foto_David_Ravanel)
Jaquemod_e_Denis_Trento_in_una_passata_edizione del MBSC (Foto_David_Ravanel)

Apertura della stagione agonistica dello scialpinismo in Francia a Chamonix sulle pendici del Monte Bianco. Oltre i francesi, erano presenti lo spagnolo Kilian Jornet Burgada, che a Chamonix è di casa, e alcuni italiani in forza al Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, come Manfred Reichegger, Denis Trento e Gloriana Pellissier. Gara veloce, con discese in pista per sicurezza, a causa della gran quantità di neve caduta alla vigilia della gara.

La stagione 2012-2013 delle gare inizia com'era finita ad aprile alla Patrouille des Glaciers. Cioè con Kilian sul gradino più alto del podio (in 1h04'01”) accompagnato da Matheo Jaquemod, che però è terzo in 1h06'35”. In mezzo a loro Manfred "Manny" Reicchegger, secondo in 1h05'35”, che sempre in forma e sempre forte ricorda ai più giovani avversari che bisognerà fare i conti con lui ai Mondiali, alla Pierra Menta e al Mezzalama. Quarta piazza per il redivivo Didier Blanc in 1h08'19” e quinto Denis Trento in 1h08'52”.

Primo test agonistico per Gloriana Pellissier, vincitrice in 1h21'12”, seguita sul podio dalla francese Valentine Favre Malavoy seconda in 1h25'47” e dalla neozelandese Amelie Forsberg terza in 1h28'18”, grande protagonista di skyrunning e trailrunning che fa il suo esordio agonistico nello scialpinismo. Un ottimo inizio per Gloriana, in attesa del primo scontro in Coppa del Mondo con la francese Laetitia Roux e la spagnola Mireia Mirò Varela.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti