Mondolè Skimarathon: a Prato Nevoso successi di Grosjacques – Morelli e Veronese – Tomatis

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Mondole Skimarathon (foto organizzazione)
Partenza Mondole Skimarathon (foto organizzazione)

Ritorna lo scialpinismo agonistico in Piemonte, a Prato Nevoso in provincia di Cuneo, con la Mondolè Skimarathon organizzata dallo Sci Club Tre Rifugi di Mondovì. Il format non è più quello della mitica gara “Tre Rifugi”, che attraversava tre valli sulle Alpi Marittime, ma quella della notturna sulle piste da sci del comprensorio Mondolè Ski, gara che nella versione diurna fu anche finale di Coppa del mondo di scialpinismo.

Il percorso è stato ridotto a causa della scarsità di neve a 15 km con un dislivello di 1300 metri e 5 salite, in linea con il format che sarà lo scialpinismo olimpico.
Nella gara maschile successo dei valdostani Henri Grosjacques - Luca Morelli in 1h24’44”, seguiti sul podio da Giovanetto-Blanc secondi in 1h29’36” e Boscacci Graziano-Venturini teri in 1h31’28”. Completano la top ten nell’ordine Basso-Camaglio, Villosio-Vergano, Franco-Alifredi, Pettavino-Cantamessa, Facelli-Bortolas, Iavelli Pigaglio e Collè-Borrione.

Nella gara femminile dominio di Ilaria Vernonese e Katia Tomatis in 1h36’07”, seconde Locatelli-Zucco in 1h49’34”, terze Picca-Re in 1h54’45”, quarte Tron-Musso e quinte Bernardi-Chialvo.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti