Mondiali Scialpinismo: nel Vertical bronzo per Alba De Silvestro, oro per lo svizzeo Bonnet e la francese Gachet Mollaret

Di GIANCARLO COSTA ,

Erik Canovi campione del mondo Vertical U18 (foto ISMF)
Erik Canovi campione del mondo Vertical U18 (foto ISMF)

Seconda giornata di gare ai Campionati Mondiali Scialpinismo di Boi Taull, in Spagna. Oggi era di scena il Vertical ed è arrivata la prima medaglia “pesante” della spedizione azzurra capitanata dal DT Fabio Meraldi. Il merito è stato di Alba De Silvestro, che ha conquistato la medaglia di bronzo nella Vertical femminile senior con il tempo di 27’22″. L’atleta del Centro Sportivo Esercito è arrivata a quasi un minuto di distacco (+59″) dalla francese Axelle Gachet Mollaret, prima davanti alla sorprendente austriaca Sarah Dreier, argento a 33″. Per quanto riguarda le altre azzurre, in top ten anche Giulia Murada (ottava a +2’41”) e Katia Mascherona (decima a +3’05”), seguite da Lisa Moreschini 11ma e Ilaria Veronese 12ma, mentre Samantha Bertolina ha tagliato il traguardo in 18ma posizione.
Tra gli uomini vittoria del favorito svizzero Rémi Bonnet in 21’54″, davanti al belga Maximilien Drion du Chapois argento e al francese Gedeon Pochat Cottilloux bronzo. Il migliore degli azzurri è stato Alex Oberbacher, ottavo a 1’54”, quindi Federico Nicolini 11°, Matteo Sostizzo 15° e Davide Magnini 18°. Più staccati Rocco Baldini 34° e Alessandro Rossi 35°.

Grande Italia nell’Under 23 femminile con la doppietta firmata da Katia Mascherona e Lisa Moreschini, davanti alla alla svizzera Caroline Ulrich; tra gli uomini oro al francese Anselme Damevine, seguito dallo svizzero Thomas Bussard e dall’austriaco Paul Verbnjak.

Due medaglie tra le categorie Under tra cui spicca il secondo oro di Erik Canovi, primo tra gli Under 18 che, dopo la vittoria nella Sprint, si è ripetuto nella Vertical chiudendo la prova in 25’10″, davanti allo statunitense Griffin Briley argento a 30″ e all’austriaco Silvano Wolf bronzo a 59″. Buon quarto posto per Enrico Pellegrini, 24° Marcello Scarinzi. Tra le donne bronzo di Noemi Junod nelle Under 20, arrivata dietro alla svizzera Thibe Deseyn e alla francese Louise Trincaz. In top ten anche Erika Sanelli nona e con Clizia Vallet 11ma.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti