Mondiali di scialpinismo Alpago-Piancavallo 2017: un evento tra due regioni, Veneto e Friuli-Venezia Giuia

Di GIANCARLO COSTA ,

Discesa Transcavallo (foto ISMF)
Discesa Transcavallo (foto ISMF)

Continua incessante il lavoro del Comitato Organizzatore dei Mondiali di sci alpinismo Alpago-Piancavallo 2017 che ha presentato la settimana iridata in programma dal 23 febbraio al 2 marzo del prossimo anno. L'appuntamento ISMF (International Skimountaineering Federation), abbraccerà due Regioni, il Veneto e il Friuli-Venezia Giuia, e due province, Belluno e Pordenone. Una sinergia vincente che vede impegnati due territori montani come l’Alpago e il Piancavallo, territori uniti dalla condivisione delle montagne che li collegano.

Un ruolo importante nella rassegna iridata sarà rivestito dal polo sciistico di Piancavallo, diretto dal consigliere nazionale della Fisi Enzo Sima. Nelle piste del comprensorio sciistico friulano si assegneranno, nella seconda parte del programma iridato, le medaglie della Vertical Race, della Sprint Race e della Staffetta. "Avere un partner così importante come il polo sciistico di Piancavallo - ha detto il Presidente del comitato organizzatore Diego Svalduz - è fondamentale. Inoltre alla guida del comprensorio c’è un amico come Enzo Sima, che con la sua visione da uomo di “federazione” e con la sua professionalità dovuta a tanti anni di lavoro sulle piste da sci, è un punto di riferimento per tutti gli aspetti organizzativi. Con il resto del Comitato proseguiamo i lavori che ci porteranno verso la cerimonia d’inaugurazione prevista per giovedì 23 febbraio. Stiamo lavorando affinché il Mondiale sia un evento condiviso e conosciuto da tutti, oltre a promuovere i nostri territori a livello internazionale, vogliamo che la nostra gente, sia in Alpago, sia a Piancavallo, partecipi attivamente e sia orgogliosa di poter ospitare un evento così importante tra le proprie montagne".

«Ritornando alla presentazione dei Mondiali, - ha concluso il presidente del Comitato - vorrei personalmente ringraziare il colonnello Marco Mosso e gli azzurri dello sci alpinismo del Centro Sportivo Esercito. Con l’Esercito abbiamo uno stretto rapporto che nasce, grazie al colonnello Del Favero, nel 2009 in occasione dei Campionati Europei. In vista dei Mondiali abbiamo avviato la procedura burocratica per avere al nostro fianco gli alpini; i militari, saranno impegnati, sia negli aspetti più tecnici, come la tracciatura e la messa in sicurezza dei percorsi sia negli aspetti logistici sul territorio".

Il prossimo appuntamento per i Mondiali di sci alpinismo Alpago-Piancavallo 2017 è fissato per venerdì prossimo quando presso la concessionaria Manzotti di Ponte nelle Alpi saranno consegnate le vetture ufficiali dei Mondiali.

Fonte fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti