Moioli e Sommariva quinti nello SBX di Veysonnaz, il tedesco Noerl e la britannica Bankes vincono la Coppa del mondo

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio generale femminile Coppa del mondo SBX (foto Fisi)
Podio generale femminile Coppa del mondo SBX (foto Fisi)

Si è disputata a Veysonnaz in Svizzera la tappa finale della Coppa del mondo di Snowboardcross. Dopo le medaglie conquistate alle Olimpiadi di Pechino, erano ancora in ballo le posizioni finali in Coppa del mondo SBX.
Nella gara femminile la britannica Charlotte Bankes ha vinto anche l’ultima prova. La Bankes, già sicura della vittoria della classifica generale, ha conquistato il quinto successo stagionale con la solita prova di forza fatta vedere in quest’annata sul massimo circuito, mettendosi alle spalle nella big final la canadese Audrey Mcmaniman, la statunitense Faye Gulini e la francese Lenoir Manon Petit. Per Michela Moioli un quinto posto finale, che le permette di conquistare il secondo posto nella classifica generale di Coppa del mondo SBX, seguita dalla francese Chloe Trespeuch. L’altra azzurra in gara era Sofia Belingheri, classificatasi nona.

Nella gara maschile vittoria del canadese Eliot Grondin, davanti ai tre francesi Merlin Surget, Jaques Leo Le Ble e Loan Bozzolo. Quinto posto anche per Lorenzo Sommariva, mentre sono usciti agli ottavi Tommaso Leoni e Omar Visintin entrambi classificati al 25° posto.
In classifica generale vittoria del tedesco Martin Noerl, seguito dall’austriaco Alessandro Hammerle e dal connazionale Jakob Dusek. Il migliore degli azzurri è stato Lorenzo Sommariva quarto.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti