Milano Montagna Festival: quando la montagna va in città

Di GIANCARLO COSTA ,

Ettore Personnettaz presenta il film Grivola a Milano Montagna Festival
Ettore Personnettaz presenta il film Grivola a Milano Montagna Festival

La quinta edizione del Milano Montagna Festival si aprirà giovedì 25 ottobre a Milano nello spazio BASE di via Bergognone 34, con la Valle d’Aosta protagonista della giornata inaugurale.

Primo ospite sarà Franco Collè, due volte vincitore del Tor des Geants.

Toccherà quindi a chi il Tor l’ha fatto in un modo particolare, con gli sci, con il film “La Promenade” in cui gli scialpinisti e freerider Shanty Cipolli e Simon Croux narrano il loro giro della Valle d’Aosta con sci e pelli alla ricerca dell’essenza del freeride sulle montagne di casa.

Montagne di casa che sono il filo conduttore dello snowboard-alpinismo di Ettore Personnettaz, che presenta in anteprima assoluta il film “Grivola” (di Dario Tubaldo – YourBigStories). La Grivola è la piramide che domina la valle di Cogne e che per pochi metri non è un “quattromila”, misurando 3969m, ma che ha nelle sue linee ardite la sfida a chi sale le montagne per scenderle con snowboard e sci. Per Ettore Personnettaz si tratta della seconda discesa, questa volta dalla parete nord-ovest con Luca Pandolfi, anche lui freerider e snowboarder-alpinista, entrambi da anni impegnati con le loro splitboard alla ricerca di linee estreme.
Un’esperienza intensa dove fatica e tenacia si fondono alle emozioni condivise con tre amici e che descrive in maniera netta una montagna valdostana “ardua” (cit. Pascoli), e per certi aspetti “himalayana”.
A seguire la descrizione con immagini e video della discesa “a vista” di un’altra piramide alpina e della sua parte Nord-Ovest, la Becca di Luseney quota 3504m nella selvaggia Valpelline.

Guarda il teaser del film Grivola

Qui trovate il link specifico:
https://www.milanomontagna.it/eventi/ettore-personettaz/

Nelle immagini allegate il programma completo della serata e dei 4 giorni del Milano Montagna Festival.

A venerdì per il racconto della serata su www.snowpassion.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti