Michela Moioli terza nello SBX di Mosca conquista la Coppa del Mondo di specialità

Di GIANCARLO COSTA ,

Michela Moioli terza a Mosca vince la Coppa del Mondo di SBX (foto fisi)
Michela Moioli terza a Mosca vince la Coppa del Mondo di SBX (foto fisi)

Michela Moioli ha conquistato la Coppa del mondo di snowboardcross. La bergamasca campionessa olimpica di SBX si è classificata terza a Mosca e questo risultato le ha permesso di assicurarsi il secondo titolo in carriera dopo quello del 2016. Finale ripetuta a causa delle proteste delle atlete francesi a causa di un mancato funzionamento del cancelletto di partenza. Nella prima gara Michela Moioli aveva terminato seconda, mentre nel replay l'azzurra ha terminato terza, ma la sua rivale Chloe Trespeuch è finita alle sue spalle al quarto posto ponendo fine alle sue speranze di vittoria di Coppa del mondo. In gara altre due italiane: Raffaella Brutto 8a e Francesca Gallina 11a. Per Moioli si tratta dunque di una stagione indimenticabile coronata dall'oro olimpico a PyeongChang 2018 e da 8 podi in Coppa del mondo conquistata appunto con una tappa di anticipo.

Nella gara maschile ancora un podio azzurro, con il terzo posto di Omar Visintin, che ripresosi dall’infortunio e dalla delusione olimpica, ritrova il podio in Coppa del Mondo. La gara è stata vinta dall’austriaco Alessandro Haemmerle, secondo il Campione Olimpico il francese Pierre Vaultier, 16° Lorenzo Sommariva e 20° Emanuel Perathoner.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti