Michela Moioli seconda e Omar Visintin terzo inaugurano la Coppa del mondo di snowboardcross a Montafon

Di GIANCARLO COSTA ,

Michela Moioli e Omar Visintin protagonisti a Montafon in Coppa del mondo SBX
Michela Moioli e Omar Visintin protagonisti a Montafon in Coppa del mondo SBX

Parte alla grande anche la stagione della Coppa del mondo di snowboardcross a Montafon in Austria. Dopo i 4 podi nelle 2 gare di Parallelo in Russia, toccava oggi agli snowboarder allenati dai fratelli Pozzolini e dal DS Cesare Pisoni. Il lungo lavoro di preparazione che ogni anno effettuano a Cervinia ha già dato i primi frutti, dopo la Coppa Europa di Piztal, con l’esordio sulle nevi austriache di Montafon.

Nella gara maschile è terzo Omar Visintin, nella finale vinta dal padrone di casa Alessandro Haemmerle sull’australiano Cameron Bolton. Dopo big e small final completano la top eight lo spagnolo Lucas Eguibar 4°, il canadese Eliot Grondin 5°, Lorenzo Sommariva 6°, l’australiano Jarryd Hughes 7° e lo svizzero Kalle Koblet 8°. Posizioni di rincalzo per gli altri azzurri: 16° Godino Michele, 17° Perathoner Emanuel, 18° Leoni Tommaso, 27° Menconi Matteo e 39° Ferrari Filippo.

Ancora meglio al femminile, con la Campionessa Olimpica Michela Moioli che cede solo in finale alla Campionessa del mondo la ceca Eva Samkova. Con il secondo posto di Montafon la bergamasca del Centro Sportivo Esercito raggiunge il 25° podio di Coppa del mondo in carriera. Alle sue spalle il meglio dello snowboardcross mondiale con Belle Brockhoff terza, Charlotte Bankes quarta, Lindsey Jacobellis quinta, Nelly Loccoz Moenne sesta, Chloe Trespeuch settima e le nostre azzurre Raffaella Brutto e Sofia Belingheri rispettivamente ottava e nona.

Prossimo appuntamento di Coppa del mondo a Cervinia in Valle d’Aosta con le qualifiche venerdì 20 dicembre e le finali sabato 21 dicembre.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti