Michela Moioli inaugura Skipass Modena, Sofia Goggia atleta dell’anno FISI

Di GIANCARLO COSTA ,

Michela Moioli inaugura Skipass Modena (foto fisi)
Michela Moioli inaugura Skipass Modena (foto fisi)

Skipass Modena si è aperta all'insegna dei grandi campioni. Sofia Goggia (oro nella discesa olimpica di PyeongChang) e Michela Moioli (oro nello snowboardcross) sono state le grandi attrazioni dello stand FISI e dell'intera fiera che apre la stagione degli sport invernali, dove hanno firmato autografi e si sono messe a disposizione del grande numero appassionati che hanno approfittato della giornata di festa per affollare i padiglioni di Modena-Fiere.

"Rivedere le immagini della gara olimpica mi ha regalato grandi emozioni - ha raccontato Moioli -, da qualche giorno ho ripreso ad allenarmi dopo l'operazione di pulizia del menisco a cui mi sono sottoposta, sarò pronta per l'inizio della Coppa del mondo all'inizio di dicembre". Goggia invece ha abbandonato il gesso e indossato nei giorni scorsi un tutore al malleolo della gamba destra, primo passo verso la guarigione dopo l'infortunio di Hintertux. "Ho passato momenti peggiori nella mia vita, per cui saprò uscire anche da questa situazione - ha dichiarato -. Ringrazio tutti i tifosi che mi hanno testimoniato in questa giornata e nelle scorse settimane la loro vicinanza, spero di farli gioire più avanti nel corso della stagione".

Il Presidente Flavio Roda non ha fatto mancare i propri complimenti: "Goggia e Moioli sono la punta di una federazione che negli ultimi anni sta compiendo un ottimo lavoro, fatto di risultati importanti e di prestazioni significative. Ringrazio tutti coloro che ci stanno aiutando a compiere un ulteriore salto di qualità, dai nostri partner agli sponsor, ai gruppi sportivi militari e naturalmente agli atleti. Le montagne italiane rivestono un ruolo di primo piano nel panorama internazionali e tanti saranno gli eventi che ospiteranno nei prossimi anni, dai Mondiali juniores di sci alpino in Val di Fassa nel 2019, ai Mondiali di biathlon ad Anterselva nel 2020, per finire con i Mondiali di sci alpino seniores del 2021 a Cortina. Il tutto con la candidatura olimpica del 2026 di Milano-Cortina per la quale nutro grandi speranze, anzi invitiamo tutti a condividere l'hashtag #montagnaitalia2026 che ci accompagnerà fino alla proclamazione della candidata vincitrice".

Sofia Goggia atleta dell’anno FISI 2018

L’atleta dell'anno FISI 2018 è Sofia Goggia che si aggiudica così il premio per la seconda volta consecutiva, bissando il successo del 2017. La 25enne bergamasca è stata scelta dai tifosi e appassionati che a suon di voti inviati nell’ultimo mese all’indirizzo mail atleta@fisi.org l’hanno di nuovo incoronata numero uno degli sport invernali italiani.

Il risultato è frutto di una stagione straordinaria, coronata dall’oro olimpico in discesa conquistato a PyeongChang. Un trionfo storico, che prima di lei nessuna atleta italiana era stata in grado di ottenere. Sofia l’ha abbinato a tre vittorie (due in discesa, a Bad Kleinkirchheim e a Cortina, e una nel supergigante finale di Are) e nove podi complessivi in Coppa del mondo che l’hanno portata al quarto posto nella classifica generale, nonché alla conquista della Coppa del mondo di discesa davanti al suo idolo Lindsey Vonn.

In lizza per il prestigioso riconoscimento c’erano anche Federica Brignone, Michela Moioli, Federico Pellegrino e Dominik Windisch.

Fonte fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti