Michela Moioli e Aaron March verso il gran finale di Coppa del mondo Snowboard SBX e Parallelo

Di GIANCARLO COSTA ,

Michela Moioli
Michela Moioli

E’ giunto il momento della verità per Michela Moioli, giunta sabato 20 marzo alla sesta e ultima tappa della stagione di Coppa del mondo di SBX femminile alla pari in vetta alla classifica con la ceca Eva Samkova a quota 350 punti. Sulla pista svizzera di Veysonnaz, la bergamasca dell’Esercito l’anno scorso si aggiudicò il trofeo e anche in questa occasione andrà a caccia del quarto trionfo nella generale dopo quelli del 2016, 2018 e 2020, per farlo le basterà arrivare davanti alla ceca nella finale (ore 14.15 con diretta tv su Eurosport) riservata solamente alle migliori sedici, in una gara che vedrà al via anche Sofia Belingheri e Raffaella Brutto. “Conosco questa pista molto bene, gli organizzatori hanno apportato qualche piccola modifica nella parte conclusiva per renderla un po’ più uguale per tutti e ci può stare. C’è una bella velocità nella parte iniziale, in mezzo siamo un po’ più in controllo. Abbiamo avuto modo di provare più volte il tracciato, mi sento bene e serena, ciò che andava fatto è stato fatto. Cercherò non solo di dare il meglio, ma pure di divertirmi. Sarà una bella sfida e a me le sfide piacciono molto”.

Qualche chance di podio se la giocano in campo maschile fra i 32 finalisti anche Lorenzo Somamriva e Omar Visintin, attualmente quarto e quinto in classifica ma non lontani dalla zona podio che vede al momento l’austriaco Alessandro Haemmerle con 330 punti davanti al canadese Eliot Grondin con 268 e all’olandese Glenn De Bois con 227 punti, mentre Sommariva e Visintin inseguono con 226 e 196 punti. Oltre a loro saranno presenti Michele Godino e Tommaso Leoni.

Finale Parallelo a Berchtesgaden

La Coppa del mondo di Parallelo si chiude sulla pista tedesca di Berchtesgaden dopo quattro appuntamenti, dove Aaron March ha la più grande opportunità della carriera di mettere a segno una doppietta clamorosa. Dopo il trionfo di Roland Fischnaler nel gigante, il quasi trentacinquenne di Vipiteno, tesserato per il Centro Sportivo Esercito, ha la possibilità di chiudere al primo posto sia nella classifica generale, che comanda con 324 punti davanti al russo Dmitry Loginov con 322 e allo sloveno Zan Kosir con 311, sia in quella di slalom, dove attualmente è secondo con 158 punti dietro a Loginov con 180. Oltre a March, saranno della partita lo stesso Fischnaller, Mirko Felicetti, Edwin Coratti, Daniele Bagozza, Maurizio Bormolini, Gabriel Messner e Marc Hofer in campo maschile e Lucia Dalmasso e Nadya Ochner fra le donne.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti