Michela Moioli 3a in Russia nella Coppa del Mondo SBX, Emanuel Perathoner 4°

Di GIANCARLO COSTA ,

La finale femminile SBX Russia (foto fis Miha Matavz)
La finale femminile SBX Russia (foto fis Miha Matavz)

Ancora un podio in Coppa del Mondo per Michela Moioli, punta di diamante della Nazionale di Snowboardcross del DT Cesare Pisoni, che in Russia a Sunny Valley in un roccambolesco finale taglia cadendo il traguardo in terza posizione, alle spalle della vincitrice ceca Eva Samkova e della 2a l'australiana Belle Brockhoff, anche lei come la Moioli taglia il traguardo cadendo dopo l'ultimo salto. L'altra Azzurra in gara Raffaella Brutto si piazza 13a. Con questo risultato la giovane bergamasca è in lotta per il successo finale in Coppa del Mondo, 3a alle spalle della leader francese Noelle Moenne Loccoz e della Samkova, tutte e tre comprese in 320 punti.

Vince la gara maschile il leader di Coppa del Mondo e Campione Olimpico il francese Pierre Vaultier davanti al canadese Christopher Robanske e allo spagnolo Lucas Eguibar. L'unico azzurro che raggiunge la finale è Emanuel Perathoner 4° a un soffio dal podio, quindi Omar Visintin si piazza 11°, Luca Matteotti 26°, Fabio Cordi 28°, Tommaso Leoni 34°, Lorenzo Sommariva 41° e Michele Godino 45°. In classifica generale conduce Vaultier sul russo Olyunin e il tedesco Hammerle, primo degli azzurri Omar Visintin 10°. La prossima gara sarà in Corea sulla pista che ospiterà le prossime Olimpiadi.

Le dichiarazioni di Michela Moioli: "Sono contentissima perchè sapevo che per arrivare davanti dovevo sfruttare al meglio la partenza e in parte ci sono riuscita. Peccato che alla fine sono caduta, però è il terzo podio consecutivo in coppa e mi dimostra che ho trovato una certa continuità di rendimento, adesso devo spostare l'asticella più in alto e pensare invece al bersaglio grosso. Credo di avere la capacità di puntare ad una vittoria, vorrebbe dire competere anche per la leadership nella generale".

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti