Michela Moioli 2a in Corea in testa alla Coppa del Mondo di snowboardcross

Di GIANCARLO COSTA ,

Michela Moioli seconda in Corea e leader di Coppa del Mondo SBX (foto fb Pisoni)
Michela Moioli seconda in Corea e leader di Coppa del Mondo SBX (foto fb Pisoni)

Altra gara da incorniciare per Michela Moioli, nello snowboardcross di Coppa del Mondo disputato oggi in Corea, sulla pista di Bokwang che ospiterà le Olimpiadi del 2018. Arriva 2a nella “big final”, dietro alla vincitrice francese Chloe Trespeuch ma davanti alla ceca Eva Samkova 3a e all'americana Lindsey Jacobellis. Con questo risultato la formidabile bergamasca del Centro Sportivo Esercito e della nazionale del DT Cesare Pisoni, va in testa alla classifica di Coppa del Mondo SBX con 3200 punti, davanti alla ceca Samkova 2a con 3160. Quando mancano due gare alla fine, Veysonnaz (Svi) e Baqueira Beret (Spa), la Moioli ha la possibilità di essere la prima snowboard italiana a conquistare questa prestigiosa sfera di cristallo, questo dopo che nella finale olimpica di Sochi cadde e s'infortuno gravemente. Speriamo che la fortuna le restituisca quel che le tolse quel giorno. Per l'altra azzurra in gara, Raffaella Brutto, un 17° posto.

Nella gara maschile è mancato l'acuto, anche se sono due gli azzurri nei primi 10, Omar Visintin 6° e Luca Matteotti 9°. La gara è stata vinta dallo statunitense Nate Holland sul francese Pierre Vaultier 2° e l'altro statunitense Nick Baumgartner 3°. Gli altri azzurri in gara sono stati Tommaso Leoni 15°, Emanuel Perathoner 19°, Lorenzo Sommariva 23°, Fabio Cordi 24° e Michele Godino 33°.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti