Matteo Eydallin su Michele Boscacci dominano in Coppa del mondo a Le Devoluy

Di GIANCARLO COSTA ,

L'arrivo al fotofinish tra Eydallin e Boscacci nella  Coppa del Mondo a Le Devoluy (foto la grande trace)
L'arrivo al fotofinish tra Eydallin e Boscacci nella Coppa del Mondo a Le Devoluy (foto la grande trace)

Terza sinfonia azzurra in Coppa del mondo di scialpinismo, con Matteo Eydallin 1° e Michele Boscacci 2°, che arrivano insieme ma sono separati da 21 millesimi di secondo. Daltronde non potevano fare passerella più di tanto visto che il francese William Bon Mardion è 3° a un solo secondo. Questo il verdetto della terza prova di Coppa del mondo di scialpinismo, a Le Devoluy con la Grande Trace, che sembra ormai un campionato interno del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, visto che è 4° Robert Antonioli, sempre leader di Coppa del mondo. Su un percorso modificato a circuito di più giri per pericolo valanghe, completano la top ten Anton Palzer 5°, Werner Marti 6°, Davide Magnini 7° (e primo Espoir), Xavier Gachet 8°, Jacob Herrmann 9° e Alexis Sévennec 10°.Gli altri azzurri in gara erano Damiano Lenzi 13° e Alex Oberbacher 17°. Tra gli Espoir seguono Magnini sul podio il francese Thibault Anselmet 2° e il belga Maximilien Drion Du Chapois 3°.

Nella gara femminile ritorna in gara e alla vittoria l’idolo di casa, la francese Axelle Gachet Mollaret, seguita sul podio dalla spagnola Claudia Galicia Cotrina seconda e dall’azzurra Alba De Silvestro terza. Nelle Under23 tripletta azzurra con Giulia Murada prima, Mara Martini seconda e Ilaria Veronese terza.

Anche tra gli Junior grande prova degli scialpinisti azzurri. Al maschile vittoria di Giovanni Rossi su Sebastien Guichardaz, 3° lo svizzero Patrick Perreten. Al femminile brilla la stella della russa Ekaterina Osichkina, e questo non può che far bene al movimento generale, l’allargamento a nazioni di grande tradizione negli sport invernali ma assenti dallo scialpinismo. Seconda la svizzera Emilie Farquet e terza Samantha Bertolina.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti