Matteo Eydallin e Robert Antonioli campioni del mondo a squadre di scialpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Eydallin e Antonioli Campioni Mondiali scialpinismo Team Race (foto ISMF) (3)
Eydallin e Antonioli Campioni Mondiali scialpinismo Team Race (foto ISMF) (3)

Quando lo scialpinismo si fa sul serio, l’Italia domina. Questa in sintesi la cronaca della terza giornata di gare, quella dedicata al Team Race cioè la gara a coppie, ai Campionati Mondiali di scialpinismo a Boi Taull, in Spagna.
I fuoriclasse Matteo Eydallin e Robert Antonioli, da quasi 20 anni protagonisti dello scialpinismo agonistico, sono riusciti a conquistare la medaglia d’oro nella più lunga e faticosa gara di tutta la rassegna iridata. I due azzurri hanno trionfato con il tempo di 1h56’28″, mettendosi alle spalle i tenaci francesi William Bon Mardion/Xavier Gachet, attardati di circa 1 minuto. Davide Magnini e Nadir Maguet, si sono aggiudicati la medaglia di bronzo, con un margine di più di 2′ sui transalpini Equy/Jacquemod e sulla terza coppia azzurra composta da Federico Nicolini e Alex Oberbacher, con 3 squadre ai primi 5 posti l’Italia ha confermato di essere una potenza in questo format di gara, che è storia di questo sport ma non sarà il format olimpico per Milano/Cortina 2026.

Soddisfazioni anche dalla competizione femminile, dove Giulia Murada e Alba De Silvestro hanno conquistato la medaglia d’argento con una prestazione maiuscola, confermando la loro grande condizione in questa stagione. Per De Silvestro si è trattata della seconda medaglia iridata in questa edizione, dopo il bronzo conquistato nella vertical. La gara è stata vinta dalle francesi Axelle Gachet Mollaret/Emily Harrop in 2h12’48″, con il podio completato dalle connazionali Celia Perillat Pessey/Candice Bonnel. Quarte Mara Martini e Giulia Compagnoni: le due portacolori azzurre hanno mancato l’appuntamento con la medaglia per una differenza di appena 1’30”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti