Matteo Eydallin e Michele Boscacci trionfano alla Pierra Menta, Katia Tomatis e Martina Valmassoi seconde donne

Di GIANCARLO COSTA ,

Eydallin e Boscacci trionfatori della Pierra Menta (foto SkiMo Stats)
Eydallin e Boscacci trionfatori della Pierra Menta (foto SkiMo Stats)

La Pierra Menta è finita con il trionfo di Michele Boscacci e Matteo Eydallin, che si sono aggiudicati la gara di scialpinismo a tappe che si disputa nella zona di Areches-Boufort, 4 tappe per complessivi 10000 metri di dislivello. L’ultima tappa, che viene erroneamente definita “passerella”, anche se leggermente più breve delle altre, propone ben 2000 metri di dislivello, è stata vinta nuovamente dai francesi Matheo Jacquemoud (gran rientro alle gare il suo) e Samuel Equy, che pur essendosi aggiudicati 2 tappe, finiscono quarti. Ma la classifica generale si fa con i distacchi temporali tappa dopo tappa, e non con i punti. Ecco quindi spiegato il trionfo della squadra del CS Esercito composta da Matteo Eydallin ((al quinto successo alla Pierra Menta) e Michele Boscacci (al terzo successo individuale), che per la prima volta correvano insieme, vincitori in 9h48’24”. Secondo gradino del podio per la squadra di casa William Bon Mardion – Xavier Gachet in 9h51’57” e terzo per Kilian Jornet – Jakob Hermann in 9h54’38”.

Nella gara femminile dominio della squadra composta dalla francese Axelle Mollaret e dalla svedese Tove Alexandersson, che hanno vinto per distacco tutte le 4 tappe terminando in 11h46’01”, lasciando a oltre un’ora di distacco le azzurre Katia Tomatis – Martina Valmassoi seconde a 1h14’16”, con Lorna Bonnel – Marianna Jagercikova a completare il podio terze a 1h20’17”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti