Matteo Eydallin e Alex Oberbacher vincono la 40ma edizione della Transcavallo, Martina Valmassoi ed Elena Nicolini prime donne

Di GIANCARLO COSTA ,

Eydallin e  Oberbacher vincono la Transcavallo 2023 (foto Areaphoto) (1)
Eydallin e Oberbacher vincono la Transcavallo 2023 (foto Areaphoto) (1)

La Transcavallo, gara di scialpinismo a squadre affiliata al prestigioso circuito La Grande Course, ha dato spettacolo. Le montagne a confine tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, le condizioni meteo quasi perfette, le 55 squadre e i 65 atleti della prova individuale hanno reso la 40^ edizione della Transcavallo indimenticabile.

Sul percorso lungo con oltre 3000 metri di dislivello positivo, la squadra di Matteo Eydallin e Alex Oberbacher, di rientro dalla Coppa del Mondo ISMF di Morgins, dopo una partenza che li ha visti stazionare in seconda posizione dietro a Jakob Hermann e William Boffelli, ha condotto la seconda parte di gara in testa tagliando il traguardo di Col Indes (Tambre) con il tempo di 3:31’19’’. Hanno confermato la seconda posizione Hermann e Boffelli accusando un ritardo di quasi 5 minuti. In terza posizione si sono classificati gli atleti internazionali del Team Crazy/Dynafit Philip Goetsch e Luka Kovacic. Il loro tempo: 3:51’05’’.

In campo femminile nessuna difficoltà per Martina Valmassoi ed Elena Nicolini per vincere la 40^ edizione. Valmassoi e Nicolini chiudono la loro prova con il tempo di 4:50’37’’’. Sul secondo gradino del podio salgono Martina De Silvestro e Stephanie Kroll, completano lo schieramento delle premiazioni la trentina Giorgia Felicetti e Katrin Bieler.

Nella prova individuale, partita un’ora dopo la gara più lunga ha visto il dominio di Alessandro Rossi (Asd Lanzada) in campo maschile, mentre Cecilia De Filippo (Dolomiti Ski-Alp) ha primeggiato tra le donne. Il primo ha fermato il cronometro in 1:47’49’’, alle sue spalle Marco Salvadori (Asd Golgi) e Alex Rigo (S.C. Brenta Team).
Tra le donne in seconda posizione si è classificata Linda Menardi (Sc Cortina), completa il podio Linda Tomaselli.
Archiviata la 40^ edizione, domenica mattina sarà la volta della Transcavallo Experience, un’occasione aperta a tutti per vivere le tracce della Transcavallo accompagnati dalle guide alpine. Appuntamento dalle ore 7:30 a Col Indes.

Fonte Areaphoto

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti