Matteo Eydallin Campione del mondo di scialpinismo su Antonioli e Magnini in Andorra

Di GIANCARLO COSTA ,

Eydallin Antonioli Magnini podio Campionati Mondiali Scialpinismo (foto Fisi)
Eydallin Antonioli Magnini podio Campionati Mondiali Scialpinismo (foto Fisi)

Si chiudono in maniera trionfale per l’Italia i Mondiali di La Massana (Andorra), che disputavano nella giornata conclusiva le prove individuali nelle categorie seniores, under23, under20 e under18. Ben undici sono stati i podi complessivi raccolti dalla formazione diretta da Stefano Bendetti.

Addirittura uno storico en plein è arrivato nella categoria seniores maschile, dove Matteo Eydallin si è tolto la soddisfazione di diventare Campione del mondo di scialpinismo precedere sul traguardo Robert Antonioli argento e Davide Magnini bronzo. Un bronzo è arrivato dalla prova femminile, dove Alba De Silvestro si è piazzata terza, alle spalle della francese Axelle Gachet-Mollaret oro e della svedese Tove Alexandersson argento.

Nella categoria under 23 Giulia Murada e Giorgia Felicetti hanno messo in fila la concorrenza fra le donne, con la francese Marie Pollet-Villard bronzo, mentre il valdostano Sebastian Guichardaz è giunto al traguardo a braccia alzate fra gli uomini, precedendo il tedesco David Sambale e lo svizzero Julien Ancay.

Nella categoria under 20 Matteo Sostizzo ha raccolto la medaglia di bronzo maschile, dietro all’austriaco Paul Verbnjak e allo svizzero Leo Besson, fra e donne Samantha Bertolina si è aggiudicata l’oro davanti a Lisa Moraschini e alla svizzera Caroline Ulrich.

Infine fra gli under 18 Manuela Pedrana è giunta terza fra le donne dietro alla tedesca Antonia Niedermaier e alla francese Louise Trincaz.

Il bilancio conclusivo della rassegna iridata va in archivio così per l’Italia con ben 26 medaglie suddivise fra le quattro categorie, che conferma il movimento italiano fra i più importanti del panorama internazionale.

Fonte Fisi

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti