Marmotta Trophy: vittorie di Emily Harrop e Oriol Cardona Coll nella Sprint in Val Martello

Di GIANCARLO COSTA ,

Marmotta Trophy Sprint vincitore Oriol Cardona Coll (foto Torri) (1)
Marmotta Trophy Sprint vincitore Oriol Cardona Coll (foto Torri) (1)

Il Centro Biathlon “Grogg” della Val Martello modificato per l’occasione in una arena per gli uomini jet dello scialpinismo del Marmotta Trophy ha regalato uno spettacolo agonistico assoluto. Passaggi veloci, un tratto a piedi esplosivo, curve spettacolari e un pubblico delle grandi occasioni che ha sostenuto dall’inizio alla fine gli atleti.
Nelle prove di qualifica tutti i migliori non hanno voluto correre rischi; la sprint della Val Martello penultima prova della Würth Modyf ISMF World Cup di specialità era un passaggio obbligato verso la conquista della coppa di cristallo.

Nella finale maschile erano sulla linea di partenza Matteo Favre (SUI), Oriol Cardona Coll (ESP), Nicoló Canclini (ITA), Iwan Arnold (SUI) Arno Lietha (SUI) e Inigo Martinez De Albornoz Marques (ESP). Lo spagnolo Cardona Coll tiene la prima posizione per tutta la gara. Lo spagnolo chiude con il tempo di 3’08’’, Matteo Favre è secondo con il tempo di 3’13’’, mentre completa il podio Arno Lietha con 3’17’’.
 Per l’Italia Nicolò Canclini 5°, Giovanni Rossi 10°. Michele Boscacci 14°, Nadir Maguet 15°, Mateo Sostizzo 23° e Robert Antonioli 25°.

Tra le donne la francese Emily Harrop vince con il tempo di 3’13’’, in seconda posizione la slovacca Marianna Jagercikova mentre sul terzo gradino del podio sale la francese Lena Bonnel.
 Per l’Italia sesta Giulia Murada, 11ma Mara Martini, 15ma Giulia Compagnoni, 22ma Alba De Silvestro, 26ma Ilaria Veronese.
Tra gli U23 vittoria di Samantha Bertolina (ITA) e Matteo Favre (SUI), mentre tra gli U20 si sono imposti Silvia Berra (ITA) e Robin Bussard (SUI).

La Würth Modyf ISMF World Cup ritornerà la prima settimana di Aprile per le finali di Flaine in Francia, in programma tre prove, Individual Race, Vertical e Sprint Race.

Per quanto riguarda il Comitato del Trofeo Marmotta archiviata questa terza avventura in Coppa del Mondo sta già pensando a candidarsi per il 2023.

Fonte Areaphoto

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti