Marmotta Trophy: in Val Martello da venerdì torna la Coppa del mondo di scialpinismo

Di GIANCARLO COSTA ,

Matteo Eydallin vincitore del Marmotta Trophy di Coppa del Mondo 2021(foto organizzazione)
Matteo Eydallin vincitore del Marmotta Trophy di Coppa del Mondo 2021(foto organizzazione)

In Val Martello (BZ), al cospetto del gruppo montuoso Ortels-Cevedale, tutto è pronto per la quinta tappa di Würth Modyf ISMF World Cup di scialpinismo. Venerdì mattina gli atleti gareggeranno nell’Individual Race, mentre domenica andrà in scena al Centro Biathlon la spettacolare Sprint Race. La Sprint Race sarà ripresa dalle telecamere di EBU e sarà in diretta streaming sulle pagine della web tv della ISMF, https://tv.ismf-ski.org/.

Il direttore di gara Egon Eberhöfer in questi ultimi due giorni ha dovuto rivedere il tracciato perché la neve, a causa delle elevate temperature, in alcune parti è veramente poca.
«Domenica il tracciato era segnalato e in ottime condizioni - ha raccontato il direttore di percorso - ma martedì mattina quando siamo saliti per un ulteriore controllo abbiamo notato che in alcune parti della discesa la neve era troppo poca per garantire la sicurezza al passaggio degli atleti. Non abbiamo fatto delle grandi modifiche, lasciando quasi invariati i 21 chilometri di lunghezza con circa 1875 metri di dislivello positivo. Le salite da affrontare saranno sei con tre tratti a piedi da salire con gli sci nello zaino».
Le prime delegazioni internazionali sono arrivate in valle già da martedì, ma il casellario delle nazionali presenti si completerà nella giornata di mercoledì. In tutto saranno 18 le nazioni rappresentate: Italia, Svizzera, Tailandia, Belgio, Truchia, Germania, Giappone, Francia, Repubblica Ceca, Andorra, Polonia, Svezia, Norvegia, Spagna, Austria, Stati Uniti, Romania e Slovacchia.

Per quanto riguarda le classiche di Coppa del mondo di scialpinismo, nel ranking della Individual Race al comando con 390 punti troviamo il francese Xavier Gachet, mentre al secondo e terzo posto ci sono i freschi vincitori della Pierra Menta, Michele Boscacci e Matteo Eydallin con rispettivamente 352 e 297 punti. In campo femminile è la fuoriclasse francese Axelle Gachet Mollaret ha dominare la classifica con 400 punti, in seconda posizione la svedese Tove Alexandersson (336 punti), mentre al terzo posto c’è l’altra francese Emily Harrop con 333 punti.
Nella Sprint Race è lo svizzero Arno Lietha in prima posizione con 280 punti, lo spagnolo Oriol Cardona Coll (260 punti) e il norvegese Hans-Inge Klette (228 punti) sono rispettivamente secondo e terzo.

In programma nella giornata di riposo degli atleti internazionali, sabato 19 marzo si correrà il Marmotta Trophy, gara amatoriale inserita nel calendario FISI, affiliata al circuito de La Grande Course e finale del SKIMO Alpencup.

Fonte Areaphoto

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti