Magnola Sunset Skialp: Andrea Lucchetti e Raffaella Tempesta inaugurano lo SkialpDeiParchi 2024

Di GIANCARLO COSTA ,

Magnola Sunset Skialp partenza (foto Live Your Mountain)
Magnola Sunset Skialp partenza (foto Live Your Mountain)

Si è svolto Sabato 09 Marzo sulle nevi di Ovindoli Monte Magnola il primo appuntamento dello SkialpDeiParchi 2024 con il Magnola Sunset Skialp .
Per la prima volta una manifestazione di scialpinismo in notturna sul comprensorio marsicano ha avuto salite e discese con 6 cambi assetto. La giornata era stata caratterizzata da pioggia in basso e neve in quota. Le previsioni meteo e la tenacia del gruppo organizzativo ha fatto sì che la serata con il netto miglioramento permettesse lo svolgimento sia della gara che dell’escursione, con circa 50 partecipanti complessivi.
Partenza dallo sbarco telecabina (in assetto di salita) e ascensione al rifugio montefreddo dalla pista panoramica, cambio assetto e discesa dal “settebello”, cambio pelli e nuova salita. Tre giri, fino in cima, quarta piccola salita per tornare alla zona di partenza. D+ circa 800m.

Dal punto di vista agonistico la natura sprint dell’evento ha generato subito bagarre tra gli atleti più preparati, in campo maschile; la coppia Luchetti, Silvagni ha sempre condotto il gruppo con una parte centrale della salita avvolta nella nebbia che ha reso il tutto super affascinante. Qualche avvicendamento nelle varie discese e ordine di arrivo che ha visto la vittoria di Andrea Lucchetti (44m e 45s) davanti a Carlo Silvagni (46m 12s) e Daniele Urbani (47m 59s).
Tra le donne, che hanno svolto un giro in meno, vittoria di Raffaella Tempesta con il tempo 38m e 09s davanti a Ilaria Palmieri (48m 16s) e Giovanna Galeota (53m 50s).

Lo SKIALPDEIPARCHI dà appuntamento agli appassionati, con o senza pettorale per il prossimo sabato e sempre al tramonto nel contesto unico di Campo Imperatore (unica stazione dell’appennino aperta con sola neve naturale) e con gli amici dell’@Ostello più alto d’Europa per l’OSTELLO SUNSET SKIALP prima manifestazione scialpinistica in notturna sul Gran Sasso d’Italia, non perdetevi un evento unico.

Di Igor Antonelli – Live Your Mountain

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti