Magnola Ski&Snow Alp: a Ovindoli vittorie di Carlo Colaianni e Raffaella Tempesta, Cesare Pisoni nello snowboard, finale di Skialpdeiparchi

Di GIANCARLO COSTA ,

Magnola Ski&Snow Alp apertura
Magnola Ski&Snow Alp apertura

Si è chiusa un’altra edizione di Skialpdeiparchi, il circuito di gare di scialpinismo e snowboard-alpinismo che si disputa da qualche anno sugli Appennini di Abruzzo e Lazio, e negli anni scorsi anche nelle Marche, circuito che è diventato punto di riferimento dello scialpinismo appenninico, grazie ad Igor Antonelli e della sua società Live Your Mountain, anima e cuore di questo sport ma soprattutto della sua terra, questo meraviglioso Abruzzo che da anni ci accoglie come se fossimo di famiglia. Nel corso degli anni mi sono appassionato ed affezionato a queste montagne, a questa gente, a questi amici che mi hanno fatto scoprire le grandi classiche e gli angoli nascosti delle montagne abruzzesi, dal Gran Sasso, alla Maiella, dal Sirente al Monte Ocre.

Quest’anno è toccato alla stazione sciistica di Ovindoli - Monte Magnola di ospitare l’ultima gara del circuito Skialpdeiparchi, stazione che ci ha accolto sabato con una nevicata fiabesca, tanto far sembrare incredibile che fossimo alla latitudine di Roma il 2 aprile. Poi oggi domenica 3 aprile un altro regalo delle montagne abruzzesi, con una giornata di sole e 30/40 cm di neve fresca che ci ha regalato un bel percorso, quasi interamente fuoripista, con 2 giri di un percorso di 500 metri di dislivello, da ripetere 2 volte per un totale di 1000 metri di dislivello, con la prima discesa senza tracce simile ad una gara di freeride.

Il più veloce in questa giornata del Magnola Ski&Snow Alp, come in tante alte gare e non solo in Abruzzo, è stato Carlo Colaianni del Live Your Mountain, vincitore in 57’42”, seguito sul podio da Daniele Urbani 2° in 1h01’53” e da Carlo Silvagni 3° in 1h02’03”. Completano la top dieci Emanuele Lattanzi 4° in 1h04’09”, Alessandro Novaria 5° 1h04’56”, Nicola Ricci 6° in 1h06’11”, Massimiliano Olla 7° in 1h07’54”, Daniele Novelli 8° in 1h08’22”, Andrea Lucchetti 9° in 1h09’35” e Federico Mosca 10° in 1h10’22”.

Vittoria femminile per la dominatrice del circuito e di tante gare di skyrunnning, non solo in Abruzzo ma a livello nazionale, Raffaella Tempesta del Gran Sasso Piana dei Navelli in 1h14’02”, seconda piazza per Cinzia Romano in 1h38’10” e terza Sara Marini in 2h01’28”.

Caratteristica del circuito Skialpdeiparchi è quella di poter partecipare in qualche gara anche con lo snowboard, quindi dopo il campionato italiano snowalp di Filettino-Monte Viglio (FR) organizzato a fine febbraio, è toccato ad Ovindoli ospitare una gara di snowboard-alpinismo, una stazione dove lo snowboard ha una forte presenza e un valido snowpark. Ed è stato il Direttore Sportivo della grande Nazionale Italiana di Snowboard, Cesare Pisoni, ad aggiudicarsi la gara in 1h07’02”, seguito sul podio da Giancarlo Costa 2° in 1h17’23” e da Alessandro Rossi 3°. Una menzione particolare ad Emanuele Rossi che con i suoi 12 anni oltre ad essere il più giovane in gara in assoluto e non solo con lo snowboard, rappresenta la motivazione a tutti noi di fare appassionare le giovani leve ad uno sport ecosostenibile che fa scoprire il piacere di viaggiare sulle montagne con le proprie gambe con sci o snowboard.

A breve le novità estive di Skialpdeiparchi con le gare di corsa in montagna e skyrunning, sempre sulle magnifiche montagne d’Abruzzo.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti