Magnini e De Silvestro secondi, Eydallin terzo nella finale individuale di Coppa del mondo skialp a Tromso

Di GIANCARLO COSTA ,

Individuale Tromso podio maschile (foto ISMF)
Individuale Tromso podio maschile (foto ISMF)

Due azzurri sul podio nell’individuale maschile di Tromso (Norvegia), ultima prova di specialità per il circuito di Coppa del mondo skialp. Davide Magnini ha conquistato il secondo posto davanti al compagno di squadra Matteo Eydallin, beffandolo allo sprint, in un accesissimo finale in cui i due azzurri hanno battagliato sino agli ultimi metri di gara. A conquistare il gradino più alto del podio è stato lo svizzero Remi Bonnet, primo col tempo di 1h05’02″67, che con questa vittoria è riuscito anche a guadagnare la vetta della classifica di specialità, issandosi davanti al francese Thibault Anselmet, per 390 punti a 358, con Eydallin e Antonioli, rispettivamente al terzo e quarto posto con 355 e 332 punti.
Per Magnini si è trattato del secondo podio nella specialità in stagione, mentre è stato il terzo per Eydallin, che in Val Martello aveva messo a segno anche l’unica vittoria azzurra in questa Coppa del mondo edizione 2022/23. A completare la grande giornata dell’Italia, anche il quarto posto di Michele Boscacci, a 14″ dal podio.
In classifica generale, quando manca una sola gara di sabato 15 aprile a chiudere la stagione, il francese Anselmet conduce con ampio margine sul belga Maximilien Drion Du Chapois (990 a 862 punti), conquistando aritmeticamente la vittoria della sfera di Cristallo.

Gara femminile

Secondo posto per Alba De Silvestro nell’ultima gara Individuale della stagione 2022/23 di Coppa del mondo a Tromso, in Norvegia. La 28enne bellunese del C.S. Esercito, già medaglia di bronzo nella specialità ai recenti Mondiali di Boi Taull, si è posizionata, per poco più di un minuto, alle spalle della francese Emily Harrop, vincitrice col tempo di 1h19’40″36. Per De Silvestro si è trattato del secondo podio stagionale individuale sul massimo circuito, dopo il terzo posto ottenuto nella medesima specialità a Ponte di Legno nel mese di dicembre del 2022. Al terzo posto la spagnola Ana Alonso Rodriguez, con un ritardo di 1’24” dalla vincitrice.
Buona prova complessivamente in casa Italia, con Giulia Murada e Giulia Compagnoni, rispettivamente al quarto e quinto posto. La coppa di specialità è andata alla francese Axelle Gachet Mollaret. a quota 435 punti, seguita dalle nostre Murada e De Silvestro con 400 e 390 punti. La lotta per la classifica generale, invece, si fa sempre più incerta quando ad una sola gara dal finale della stagione Harrop conduce su Murada con un solo punto di vantaggio (1048 a 1047), con Celia Perillat-Pessay, terza e staccata a quota 975 punti.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti