Magnifico Federico Pellegrino, vince a Canmore l'ultima Sprint di Coppa del Mondo

Di GIANCARLO COSTA ,

Federico Pellegrino vince la Sprint di Canmore (10)
Federico Pellegrino vince la Sprint di Canmore (10)

Son finiti gli aggettivi per Federico Pellegrino e per la sua stagione che resterà indimenticabile. Già certo della conquista della Coppa del Mondo Sprint, il primo non norvegese o svedese a farlo nei 19 anni di storia di questa specialità, nell'ultima Sprint del Tour of Canada e della coppa del Mondo, in Tecnica Classica, ottiene un successo storico per diversi motivi. E' il suo primo in Tecnica Classica, è l'ottavo, miglior italiano di sempre, ed era dal 1999 che un italiano non vinceva una sprint in questa tecnica. Se poi aggiungiamo che in finale c'erano 4 norvegesi, tra cui i fuoriclasse Martin Sundby e Petter Northug, che ha corso la finale da turista per risparmiarsi per la 30 km di domani, il quadro del trionfo è completo. Alle spalle di Pellegrino si sono piazzati il norvegese Eirik Brandsdal 2°, terzo il francese Maurice Manificat 3°, e i norvegesi Martin Sundby 4°, Finn Krogh 5° e Petter Northug 6°. Fuori nelle qualificazioni invece Dietmar Noeckler, Francesco De Fabiani e Giandomenico Salvadori.
Nella gara femminile si rifanno le norvegesi che monopolizzano per l'ennesima volta il podio, nonostante le cadute che hanno messo fuorigioco Therese Johaug e Heidi Weng. Successo per Maiken Kaspersen Falla, che conquista anche la Coppa del Mondo, davanti ad Astrid Jacobsen e Ingvild Oestberg. Tre le azzurre in gara uscite in qualifica: Virginia De Martin, Gaia Vuerich e Giulia Stuerz.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti