Lunedì di Pasquetta 6 aprile si gareggia a Garessio nel Trofeo Alta Val Tanaro, scialpinismo con vista sul mare

Di GIANCARLO COSTA ,

La salita dell'Antoroto al Trofeo Alta Val Tanaro di Garessio
La salita dell'Antoroto al Trofeo Alta Val Tanaro di Garessio

Era in calendario il 15 marzo, ma le pessime previsioni di quel weekend costrinsero gli organizzatori ad spostare questa gara a lunedì prossimo 6 aprile, quello di Pasquetta. E non è certo una novità, in quanto nel 2008 fù Campionato Italiano Assoluto sempre a Pasquetta, creste innevate con vista sul mare, il Golfo di Albenga.

Partenza dal Colle di Val Casotto, ad una dozzina di chilometri da Garessio, in prossimità degli impianti sciistici. Il percorso “classico” prevede 3 salite con altrettante discese, toccando l'Antoroto, il Monte Grosso e il Musiglione, sconfinando verso la Valdinferno, il tutto per circa 1700-1900 metri di dislivello, ridotto per le categorie giovanili, pur con le variazioni dell'ultima ora, visto che il percorso sarà tracciato tra venerdì e sabato dagli organizzatori dello Sci Club Garessio.

La gara è individuale, con le due tecniche, Classica (sci larghi) e Libera (Sci fondo e/o Snowboard), una delle poche a mantenere questa filosofia alle origini dello scialpinismo agonistico.

Il raduno è alle 7, presso il "GALLO DI MONTE", bar situato proprio di fronte al piazzale della partenza di Garessio 2000, la partenza è prevista alle ore 9 circa per entrambe le categorie.

L’iscrizione da diritto al ricco pacco gara, caratterizzato da un capo tecnico, visibile sul volantino e il buono pasto del pranzo, che si terrà a Garessio con la premiazione.

Informazioni e iscrizioni su www.sciclubgaressio.it

sciclubgaressio@libero.it

Claudio 3356966465

Fulvio 3395280069

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti