Luca Borgoni ci ha lasciato

Di GIANCARLO COSTA ,

Luca Borgoni nel canale Direttissima al Corno Grande del Gran Sasso
Luca Borgoni nel canale Direttissima al Corno Grande del Gran Sasso

E’ terminata l’avventura terrena di Luca Borgoni, giovane snowboarder-alpinista e skyrunner cuneese. Gli è stata fatale una caduta sabato scorso a Cervinia, quando terminato il Km Verticale a Croce Carrel, ha continuato a salire verso Capanna Carrel, sulla via normale italiana di salita al Cervino.

C’era tutta la Cuneo sportiva a salutarlo oggi in chiesa e le commoventi parole di suo papà Vittorio, che gli ha trasmesso la passione per lo snowboard e la corsa, accompagneranno sempre i ricordi che ho di Luca. Dalla conoscenza quando ero andato a vedere la Coppa del Mondo di scialpinismo 2016 a Prato Nevoso, alle gite dello scorso e di quest’inverno, ai Campionati Italiani di Prali, alle trasferta in Abruzzo, all’ultima gita al canale Due Dita del Monviso, il giorno dopo aver corso il Km Verticale di Crissolo.
Aveva 22 anni, stava per laurearsi in biologia, stava trovando nella montagna, nello snowboard, nella corsa, la sua via. Aveva un sogno, scendere da un ottomila con lo snowboard, il Dhaulagiri, e si stava allenando per realizzarlo.

Ci mancherai Luca, è stato un onore conoscerti e condividere le tracce in montagna con te.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti