Lorenzo Sommariva vince lo SBX di Reiteralm, seconda Michela Moioli

Di GIANCARLO COSTA ,

Sommariva primo e Moioli seconda nello SBX di Reiteralm (foto fb Pisoni)
Sommariva primo e Moioli seconda nello SBX di Reiteralm (foto fb Pisoni)

Giornata storica per lo snowboard italiano, che ritornava alle gare di Coppa del mondo dopo le 2 medaglie conquistate alle Olimpiadi di Pechino. Giornata che ha visto un primo e un secondo posto sia nello Snowboardcross nella località austriaca di Reiteralm, che nel Parallelo di Piancavallo, di cui scriveremo in un altro articolo, per la felicità e la soddisfazione del DT Cesare Pisoni, trascinatore e ispiratore di uno sport che sotto la sua direzione agonistica è ai vertici mondiali degli sport invernali.

Vittoria di Lorenzo Sommariva nello SBX maschile di Reiteralm. Il valdostano del CS Esercito è stato protagonista di una big final meravigliosa: sempre al comando della gara è così riuscito a conquistare la sua prima vittoria stagionale in Coppa del mondo, la terza in carriera. Secondo posto che è andato all’austriaco Jakob Dusek, seguito dall’elvetico Kalle Koblet e dal francese Quentin Sodogas. Fuori ai quarti di finale sia il bronzo Olimpico Omar Visintin 21° che Filippo Ferrari 27°.
“Sono felicissimo perché la vittoria é arrivata su di una pista così tecnica – ha dichiarato Sommariva -, non proprio nelle mie corde: inaspettata. Arrivo dal post Olimpiadi che non è stato un bel periodo per me di testa, ma grazie al lavoro ho ottenuto questa vittoria di cui sono proprio contento”.
Con questo risultato Sommariva sale al quarto posto nella classifica generale di Coppa del mondo guidata ora dal tedesco Martin Noerl.

Nella gara femminile secondo posto per Michela Moioli. La campionessa bergamasca del CS Esercito ha conquistato un podio molto importante in ottica di classifica generale, scavalcando al secondo posto la francese Chloe Trespeuch. La Moioli ha preceduto nella finale a quattro, la canadese Audrey Mcmaniman e la padrona di casa Pia Zerkhold, arrendendosi solamente alla leader della classifica generale e campionessa del mondo la britannica Charlotte Bankes.
Appuntamento con l’atto finale della stagione di SBX domenica 20 Marzo a Veysonnaz, in Svizzera.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti