Lo Sci Club Mont Nery di Gaby festeggia 25 anni di storia tra Fondo e Scialpinismo sabato 19 novembre

Di GIANCARLO COSTA ,

Sci Club Mont Nery festeggia i 25 anni di storia
Sci Club Mont Nery festeggia i 25 anni di storia

Lo Sci Club Mont Nery di Gaby, paese della bassa valle del Lys in Valle d’Aosta, festeggerà sabato 19 novembre alle ore 19,30 i suoi 25 anni di vita preso l’Albergo/Ristorante Fior di Roccia.

Nato nel 1991 dalle ceneri dello Sci Club Valle del Lys, su iniziativa di Nando Laurent, deve il suo nome alla montagna simbolo, il Mont Nery, dei tre paesi di questa zona: Gaby, Fontainemore e Issime. Fu Elio Mania primo della serie di 7 presidenti che si sono succeduti negli anni: da Fabrizio Armani a Don Piero Colliard, da Stefano Freppaz a Piero Girod, da Carlo Baudin a Emanuele “Lele” Panza. Presidenti di uno Sci Club, specializzato nello Sci di Fondo e nello Scialpinismo, che ha vestito con le sue casacche atleti d’importanza nazionale ed internazionale. Un nome su tutti quello di Arianna Follis, che prima di vestire i colori della Forestale ed arrivare a conquistare medaglie Olimpiche e Mondiali, proprio qui iniziò la sua carriera agonistica.

Non solo sci di fondo nelle attività dello Sci Club Mont Nery, ma anche scialpinismo soprattutto quello della tecnica libera, fatto con sci di fondo e bastoni per la discesa a raspa, che aveva proprio nei portacolori del Mont Nery i massimi protagonisti: i 3 fratelli Ghisafi, Stefano, Fabio e Gabriele, quindi Stefano Chiò a Giuseppe “Pech” Ouvrier.

In 25 anni di storia del Monte Nery sono stati 8 i titoli tricolori vinti, 5 dei quali da Stefano Ghisafi, l’ultimo dei romantici della discesa a raspa. Per lui anche un terzo posto alla Patrouille des Glacieres del 2000 ottenuto con il fratello Fabio ed Alberto Colajanni, e 2 quarti posti al Trofeo Mezzalama, nel 1997 e nel 1999, fino all’estromissione della Tecnica Libera da questa storica gara.

Anche Roberta Scocco ed Ettore Champetravy nello scialpinismo, Jean Luis Colliard e Roberto Vallomy nel Biathlon hanno contribuito al palmares di medaglie ai Campionati Italiani delle varie specialità.

Per l’attività delle nuove leve, gli allenatori sono proprio Stefano Ghisafi e Agostino Filippa, ex-nazionale di Fondo, che hanno il compito di trasmettere le basi ed i segreti della disciplina facendo divertire e appassionare i ragazzi di oggi.

Info per partecipare alla cena e festa dello Sci Club Mont Nery ai numeri telefonici 0125345943 e 3479126414

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti